I laboratori svolti in ambito curricolare sono pensati per classi di materna, elementari, medie o superiori, e hanno l'obiettivo di far approfondire determinati argomenti didattici ma ancor più, alimentare passione, creatività e interesse negli studenti.
I laboratori hanno diverse durata e possono essere svolti da una classe o da un gruppo di studenti interclasse durante l'orario curricolare: sono l'Animatore Digitale, i docenti e gli esperti del FabLab ad ideare insieme, all'inizio dell'anno, i laboratori, in base alle esigenze di ogni gruppo.
Prima dell'incontro ogni classe o gruppo provvederà a realizzare, con l'aiuto dei docenti, degli elaborati cartacei o digitali da inviare al FabLab, così che gli esperti possano preparare i file da inviare ai macchinari per la lavorazione. Durante l'incontro, l'esperto guiderà gli studenti all’uso delle macchine/software e sarà punto di riferimento nella fase di realizzazione dei progetti; il docente avrà come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento degli allievi e collaborare con gli esperti nella conduzione delle attività.
Di seguito potete trovare alcuni dei laboratori svolti: