Narriamo il Progetto
Da dove iniziare?
Da dove iniziare?
Il tema relativo alla ricorrenza “dell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali” ha stimolato una domanda corale da parte degli alunni:
“Cosa sono maestra le leggi razziali?”
Da dove iniziare per trattare il tema con il rispetto che merita, per informare cercando di non commettere errori, per non cadere nel pietismo, per accendere i valori della solidarietà, del rispetto di tutte le diversità, per creare interesse e partecipazione alle sofferenze che hanno segnato la storia del mondo e che continuano anche ai nostri giorni, cercando così di superare l’indifferenza?
Il percorso operativo ci è stato suggerito dal bando di concorso:
"Dopo la promulgazione delle “leggi razziali” del 1938 e il successivo inasprimento della persecuzione nazifascista, molte famiglie ebraiche, durante la Shoah, hanno tentato con ogni mezzo di mettere in salvo i loro bambini. A volte li hanno affidati ad altre famiglie o organizzazioni che hanno provveduto alla loro salvezza. Ricercate e raccontate, nelle modalità che preferite, qualcuna di queste storie”.
Le parole RICERCATE e RACCONTATE hanno orientato le attività da proporre agli alunni e hanno permesso una definizione a “maglie larghe” di azioni, che sono state elencate nel Progetto.