Dispositivi e tecnologia: è vero che...?

Quali sono i criteri che guidano l’acquisto del nostro smartphone? Quanto incide la moda, il fattore estetico, il condizionamento degli amici sull’acquisto del dispositivo attraverso il quale passa buona parte della nostra vita sociale? Il mercato è in continua evoluzione ed è difficile orientarsi quando vediamo gli annunci pubblicitari degli smartphone nei volantini degli ipermercati o negli spot in tv. Facile subire il fascino dell’ultima decantata prestazione digitally smartma, sarà vero?

I ragazzi delle classi terze (III A, B, E, G) si confrontano e come prima attività rispondono a un test per capire quali sono i criteri che determinano le loro scelte. Scoprono però che su tanti parametri non hanno le idee chiare e convengono sul fatto che per fare una scelta oculata occorre studiare l’argomento! La materia è complicata, ma l’interesse e la motivazione allo studio non mancano. Le informazioni in rete non sono sempre affidabili ed è necessario fare una selezione accurata delle fonti informative prima di riassumere i risultati della ricerca. Per orientarsi è utile verificare l'attendibilità dei siti utilizzando una tabella che metta in evidenza le caratteristiche di una buona fonte. (link a tabella)

Al termine della ricerca i risultati vengono registrati su un file excel. Leggendo il report completo, compilato dai ragazzi e tutti i link di approfondimento, è possibile confrontare i vari modelli e sulla base delle proprie esigenze decidere qual è il modello che fa al caso nostro.

Indagine criteri di scelta prima dell'attività di approfondimento
Scheda di valutazione siti
Tabella di confronto caratteristiche dei cellulari