MOMENTI SPECIALI AS 2023/2024
Appuntamento al parco di Arosio per ricordare, con musica e parole, che le regole sono fondamentali per la nostra libertà.
Ringraziamo la prof.ssa Monteleone e l'Amministrazione Comunale per permetterci di condividere questi momenti.
VIAGGIO D'ISTRUZIONE A MANTOVA CLASSI SECONDE
22 maggio: la pioggia non ha rovinato la nostra esperienza, anzi, è stata parte dell'avventura! La mattina visita al Palazzo Ducale e alla città. Pomeriggio navigazione sui laghi e nel Po.
Vi lasciamo il sito realizzato dalla 2F in preparazione della gita, con un particolare grazie e Luca Terraneo per l'editing.
Ecco le nostre foto! ➡️➡️
Continuano i successi sportivi per i nostri studenti.
Domenica 12 maggio, a Oggiono, Aila Zennaro si è qualificata prima ai campionati regionali di tennis della FITP, categoria Under 12 femminile.
Ora la aspettano i campionati nazionali.
Ci congratuliamo con la nostra alunna che sta portando avanti la carriera agonistica senza trascurare gli impegni scolastici.
Ecco l'intervista fatta dai compagni
Giovedì 9 maggio il nostro alunno Paolo ha partecipato ai Campionati Regionali Studenteschi a Brescia, accompagnato dal prof. Rovelli Nino e dall'educatrice Tagliabue Daniela. Paolo ha sostenuto la gara di getto del peso classificandosi 8° in Regione Lombardia con la misura di 9,20 metri (peso di 4 kg). Per raggiungere questo successo Paolo ha partecipato agli Studenteschi Provinciali a Mariano Comense l'11 aprile. Si è allenato costantemente supportato dalla sua famiglia, trovando una passione per questo sport a lui prima sconosciuto.
Partecipiamo con la cittadinanza alla Festa della Liberazione
Gli alunni di terza hanno visitato il castello di Grinzane, patrimonio Unesco. Amministrato dalla famiglia Cavour, fu proprio il conte Camillo Benso a incaricare l'enologo allo sviluppo di nuove tecniche di vinificazione del nebbiolo. Fu così che nacque il celebre Barolo.
Nel pomeriggio si sono trasferiti nella cittadina Alba, dove hanno visitato la cattedrale e i luoghi di Fenoglio. Il prof. Cocco ha letto e spiegato i alcuni passaggi dei suoi romanzi, così i ragazzi hanno potuto vivere da una prospettiva storica e letteraria quello che vedevano.
Ne è seguita una bella riflessione sulla Resistenza, e sul Partigiano come colui che combatte per la libertà di tutti.
Photogallery ➡️ ➡️
Venerdì 12 aprile gli alunni delle classi terze hanno visitato l'osservatorio astronomico di Sormano, la luna come non l'avete mai vista. Ringraziamo il gruppo Amici del Cielo per l'invito e l'organizzazione.
⬅️⬅️ Photogallery
Giovedì 11 aprile una selezione di alunni ha partecipato alle gare di atletica a Mariano Comense. Congratulazioni a tutti, in particolare a Sveva e Leonardo, terzi per gli 80 metri, e a Paolo e Lorenzo, sul podio per il getto del peso.
Spettacolo conclusivo del Laboratorio di Teatro
Gli alunni di 2F intervistano il Sindaco e l'Assessore all'Istruzione
Classi terze al Teatro Sociale di Como per assistere e partecipare alla Turandot
15 febbraio: Visita al Duomo e alla mostra "Dialogo nel Buio" delle classi prime
Un film per riflettere sul tema dell'indifferenza, ieri e oggi
Vai alla pagina
Il 20 dicembre i nostri alunni del Progetto Smile Break hanno incontrato i Consiglieri della Regione Lombardia. Presenti le educatrici Daniela e Sara, da anni preziose collaboratrici per le nostre attività, i rappresentanti della scuola, del Comune, della Cooperativa CLS e delle associazioni. I ragazzi hanno consegnato un loro manufatto e delle interviste.
La giornata si è conclusa con una visita al 26° piano e una merenda.
Ringraziamo i ragazzi per il loro impegno e i Consiglieri per l'accoglienza.
Visita al salone Young per le classi terze: un momento importante per il percorso di orientamento.
Il progetto "Per tutti e per ciascuno" ci porta al Palazzo della Regione
Celebriamo la Giornata delle Forze Armate in collaborazione con L'Amministrazione Comunale e con la sezione degli Alpini di Como
Il 2 novembre le nostre classi hanno visitato la mostra dedicata ai Promessi Sposi presso la chiesina San Filippo Neri. La prof.ssa Barbara Cattaneo ci ha fatto rivivere il romanzo, e ci ha invitati a scambiarci "Il filo rosso della Provvidenza": un modo per valorizzare e rinnovare lo spirito di collaborazione tra ragazzi, e farli sentire parte di un progetto più grande. Ringraziamo l'Amministrazione Comunale e la Comunità Parrocchiale per l'iniziativa.
Manifestazioni in ricordo di Antonio Magni
1 ottobre: Una delegazione di nostri alunni ha partecipato alla cerimonia di intitolazione del Palazzetto ad Antonio Magni. I ragazzi sono stati orgogliosi di conoscere la storia della loro bellissima palestra. Ringraziamo l'Amministrazione Comunale per l'invito ma soprattutto per la cura degli ambienti scolastici.
Consiglio Comunale
I nostri alunni sono stati invitati ad assistere al Consiglio Comunale del 27 settembre per la votazione del Piano per il Diritto allo Studio. Un'occasione per scoprire come funziona la gestione delle risorse pubbliche. Ringraziamo l'Amministrazione Comunale per l'invito e per il costante impegno a favore delle nostre scuole.