Il 20, 21 e 22 marzo gli alunni delle Seconde hanno visitato il Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano, scoprendo e sperimentando il sogno di Leonardo: volare. I ragazzi di 2F raccontano la loro esperienza, svelandoci alcune curiosità sul genio e inventore, ma anche condividendo il piacere di passeggiare per Milano, che ogni volta è una scoperta.
Saki: interessante la spiegazione su come Leonardo lavorava, appuntando le cose senza un ordine e una struttura apparente. Essendo figlio illegittimo, non aveva potuto studiare e non aveva molto denaro a disposizione, ma si è comunque ingegnato per portare avanti il suo lavoro e le sue curiosità, ad esempio fabbricandosi da solo la carta partendo dagli stracci o sottraendo illegalmente i corpi al cimitero per studiare l'anatomia.
Paolo: Sì, e anche il fatto che per studiare un occhio umano evitando che gli scivolasse dalle mani abbia pensato bene di bollirlo, facendo l'"occhio sodo".
Sara: Nel laboratorio abbiamo cercato di far decollare "la macchina elicottero" di Leonardo, ma nonostante gli sforzi non ci siamo riusciti, come del resto non ci era riuscito lui. L'esperimento ci ha permesso di empatizzare con la sua delusione
Christian: mi sono piaciuti gli animali impagliati al museo, e camminare per Milano
Anna: è stato bello passare in mezzo al Castello Sforzesco, e goderci il primo tepore di primavera giocando con le fontane
Luca T.: al Percorso Vita di Parco Sempione, siamo riusciti a divertirci salendo in 20 su 6 paletti e un'ellittica