Quanti ne produciamo?
Fase preliminare
4 - 18 dicembre 2025
Per tre settimane dal 4 al 18 dicembre 2024 abbiamo pesato i rifiuti prodotti dal nostro plesso. Purtroppo, a causa di una nuova organizzazione nella gestione dei rifiuti, non è più possibile raggiungere e pesare tutti i sacchi esposti nell'area di ritiro. Mentre è ancora possibile pesare la quantità di rifiuti di plastica prodotti, per ciò che riguarda la carta, il vetro e l'umido possiamo solo quantificarne il volume. A causa di problemi con il vicinato poi, i rifiuti indifferenziati sono ormai irraggiungibili (possiamo solo contarne i sacchi). Non sarà perciò possibile stimare la quantità di anidride carbonica prodotta se non limitatamente alla produzione di rifiuti di plastica.
Abbiamo convertito i volumi misurati in kg utilizzando i fattori riportati sotto.
Abbiamo ricavato tali fattori pesando volumi noti di rifiuti.
Fase di azione
16 aprile - 14 maggio 2025
Dati reali
Stime
IL CONFRONTO
... recuperando i vecchi form di Green School
Cosa osserviamo?
La produzione di rifiuti di plastica è diminuita, da 10 a 3,6 kg a settimana. Una buona notizia? Forse no!
Si osserva, infatti, un notevole incremento della componente indifferenziata dei rifiuti.
Il sospetto è che la diminuzione della produzione di rifiuti di plastica sia in realtà effetto di una raccolta differenziata fatta male.
Come produrne di meno: suggerimenti.
Le classi prime del tempo prolungato hanno concordato per due giorni settimanali (martedì e giovedì) di portare merende possibilmente sane ma soprattutto non confezionate.
Nella classe 1 B hanno inoltre raccolto i dati relativi alla quantità di anidride carbonica liberata in atmosfera legata agli incarti delle merendine. Qui, i dati che hanno raccolto!
Abbiamo anche realizzato poster, poesie, giochi e canzoni per sensibilizzare tutti a produrre meno rifiuti!