La Ciociaria

Sulla carta geografica dell'Italia localizziamo la nostra regione, il Lazio e andiamo alla ricerca della nostra provincia.

"Leggiamo i colori della carta" interpretandoli, iniziando a familiarizzare con la rappresentazione cartografica.

Circoscriviamo il territorio della provincia di Frosinone, individuando il confine, la regione interna, la regione esterna.

Ricerchiamo all'interno del confine i nomi dei paesi che conosciamo, che abbiamo visto almeno una volta, che ci sono più familiari.

Descrizione

Sulla carta geografica abbiamo analizzato la posizione geografica della Ciociaria, gli elementi geografici che la caratterizzano, cercando di ricavare dai testi le parole chiave per costruire mappe.

Dalla città al mondo intero.

A questo punto i bambini hanno iniziato a mettere in relazione i vari spazi.

Lettura delle rappresentazioni.

Passando dall'analisi di una carta ad un'altra, hanno realizzato come uno spazio fosse contenuto nell'altro: città – regione – nazione – continente – mondo.

A questi spazi abbiamo abbinato le varie rappresentazioni: la carta topografica, la carta regionale, la carta geografica – il planisfero ed il mappamondo.

Vari incontri sono stati dedicati all'interpretazione delle carte, alla localizzazione di luoghi conosciuti, a viaggi svolti dai bambini.

Durante queste attività si sono orientate le carte con i punti cardinali individuando nord e sud del mondo, oriente ed occidente. Lo stesso per l'Italia e per la nostra città.

Lavorando sulla rappresentazione cartografica a coppie i bambini si sono soffermati sul planisfero individuando le zone d'acqua, di terra, i continenti che una volta erano uniti in un unico blocco (Pangea) e dato un nome alle terre ed alle acque.

Riconociute le forme dei continenti ed associati ad esse i nomi, i bambini hanno ricostruito il puzzle cercando di collocare nell'esatta posizione, su una pagina di quaderno trasformato in planisfero, sia i nomi degli oceani che i continenti.

Per meglio riuscire a visualizzare quanto via via appreso si è realizzato un altro LABORATORIO “My place on the world”

Il nostro percorso geografico ci ha visto lavorare su piante, mappe e carte della nostra città, della nostra provincia, della nostra nazione, del nostro continente e del mondo.

Così i bambini hanno sintetizzato tutto il lavoro svolto in un lapbook (mini-libri dedicati a specifici argomenti).

Hanno realizzato i vari ovali e poi illustrato le varie tappe/pagine con un disegno.

L'attività è stata svolta con uso della lingua italiana e della lingua inglese.

RISORSE