Carta topografica

La carta topografica e la nostra città

In questa fase i bambini sono passati ad osservare le carte geografiche alla ricerca delle indicazioni della riduzione in scala. Le hanno ricercate su qualunque tipo di carta presente in aula: dalla carta della città di Frosinone al planisfero.

Da queste osservazioni hanno scoperto che più era grande lo spazio rappresentato più aumentava la scala di riduzione e le hanno ordinate dallo spazio più vasto a quello meno vasto, dalla più ridotta alla meno ridotta e viceversa.

La nostra città, esplorazione.

L'occasione della visita guidata al centro storico della nostra città con la visita al museo archeologico, ha fornito l'occasione per lavorare a piccoli gruppi sulla carta topografica.

Il compito era quello di individuare il centro storico dove si trova il museo archeologico, la cattedrale e il campanile simbolo della città.

Osservazione. I bambini hanno dovuto orientarsi sulla carta, riconoscere i simboli utilizzati andando a leggere la legenda, hanno dovuto localizzare i luoghi e il percorso che avremmo fatto con lo scuolabus, da scuola al museo e ritorno. Hanno fissato su carta dei punti di riferimento lungo il tragitto da osservare durante l'uscita (scuola, ospedale, ponte, campo sportivo).

Raccolta delle informazioni. Il giorno dell'uscita didattica una guida ci ha fornito notizie sulla Cattedrale la sua storia e le sue opere d'arte, ne abbiamo ammmirato la facciata esterna; poi ci siamo recati sotto il campanile (momentaneamente non accessibile) ascoltando altre informazioni su realizzazione, storia ecc

Tornati in classe i bambini hanno visionato un video presente su youtube che documenta l'interno del campanile e la vista panoramica dall'alto. Dal video, attraverso lo strumento di cattura, abbiamo ricavato alcune immagini.

Nei giorni successivi il sindaco ha eccezionalmente permesso ai cittadini di salire sul campanile per un sol giorno; alcuni alunni sono riusciti a fare l'esperienza (l'evento si è verificato di domenica e senza preavviso), altri hanno potuto ammirare le fotografie condivise tramite facebook da altri cittadini che hanno documentato l'evento. Anche in questo caso, abbiamo archiviato le immagini grazie al profilo facebook dell'insegnante.

Utilizzo delle informazioni. Il problema Campanile ha generato una riflessione collettiva sulla sua tutela e messa in sicurezza.

La storia del campanile e della cattedrale ha fatto nascere un nuovo interrogativo su come fosse la città in passato.

Così i bambini hanno organizzato un'intervista ai propri genitori (i gruppi hanno individuato alcune domande, sono state poi date le preferenze alle varie proposte e ricavato un'unica intervista).

Con i lavori è stato creato un unico prodotto per mettere a confronto vecchio e nuovo, un poster multimediale.