Acronimo di content language integrated learning, è una metodologia didattica nata nel 1994. Lo scopo è quello di apprendere un argomento scolastico in una lingua diversa rispetto alla propria lingua madre.
I vantaggi sono molteplici:
La lingua straniera non è vissuta come una semplice materia scolastica, ma come mezzo comunicativo.
Lo studiare un argomento in lingua straniera porta in seno uno sforzo maggiore. La concentrazione nello studio, quindi, aumenta e fa assimilare i concetti in maniera più profonda.
Il CLIL è una metodologia didattica che si presta all’essere affiancata a modelli di cooperative learning e ad una didattica di tipo laboratoriale.
Oltre alle lezioni frontali, i ragazzi sono i veri e propri protagonisti di alcune attività laboratoriali. Diventano, inoltre, “insegnanti per un giorno” tenendo parte di una lezione in inglese.
I ragazzi grazie all'uso dei PC hanno studiato l'Europa organizzando itinerari turistici, lavorando a gruppi utilizzando PC e Tablet, Google Earth e Google Presentazioni
Le terze si sono tuffate nella storia, immaginandosi di essere nel 1914. Hanno realizzato un profilo social. Quanti anni avrei avuto? Chi sarei stato? Cone mi sarei vestito? Che avrei pensato dell'ingresso in guerra?