"La mia classe offre un ambiente di apprendimento stimolante e disponibile,l’insegnamento del francese è l’elemento essenziale realizzato con metodologie innovative e performanti…I ragazzi sono stimolati con immagini,musica,attività creative all’apprendimento della lingua francese ,inoltre ogni anno partecipano alla preparazione della Certificazione DELF A2.
Quest’anno è anche iniziato un progetto di multilinguismo dalla scuola dell’Infanzia.
Se avete delle domande non esitate a contattarmi.
Merci de votre visite e a presto a scuola!!!"
Professoressa Ramello
Pour travailler en petit groupe ,en binôme,jouer et surtout chanter!!!
Grazie a questo progetto interdisciplinare, la scuola ha partecipato al convegno internazionale "Entre le théorique et l'expérientiel: l'oral en didactique du FLE. Questionnements et perspectives" presso l'Università degli Studi di Torino e al convegno internazionale "En parlant du discours! L'analyse du discours au carrefour des approches. Pratique orale et écrite dans la didactique du FLE apprendre a se décrire", organizzato dall'Università Abbes Laghrour di Khenchela in Algeria. Inoltre, verranno pubblicati, su riviste internazionali, degli articoli relativi al progetto.
Pour préparer des Diplômes qui nous ouvrent les portes de l’Europe
Pour sensibiliser les tous petits à des sons et à des chansons étrangères!!
Tutto l'istituto considera le lingue straniere uno strumento essenziale per sviluppare apertura culturale, flessibilità cognitiva e competenze comunicative ormai fondamentali nel contesto europeo e internazionale. Per sensibilizzare i più piccoli alla diversità linguistica, abbiamo concepito un progetto specifico incentrato sulla scoperta sensoriale e ludica. L'obiettivo non è un apprendimento formale, ma l'avvicinamento ai suoni, alle melodie e ai ritmi di lingue straniere, principalmente l'inglese e lo spagnolo. Attraverso filastrocche, canzoncine semplici, brevi storie e giochi ritmici, i bambini sviluppano un orecchio fonologico flessibile e un atteggiamento positivo e curioso verso ciò che prima era loro sconosciuto.
Il progetto è svolto in collaborazione le studentesse del Liceo Classico Govone indirizzo Internazionale. Gli alunni delle classi terze, grazie all'intervento delle studenti del Liceo Classico, hanno l'opportunità di arricchire il lessico e dialogare in lingua francese su argomenti di cultura generale.