Durante le ore curricolari di Scienze Motorie, la nostra scuola secondaria di I grado propone un’offerta sportiva ampia e diversificata, che comprende: corsa campestre, badminton, pallavolo, calcio a 5, pallapugno, nuoto, tennis, padel, pickleball e varie discipline dell’atletica leggera.
L’obiettivo è favorire lo sviluppo motorio degli studenti, promuovere corretti stili di vita e valorizzare le diverse attitudini individuali attraverso attività stimolanti e inclusive.
In aggiunta, in relazione al calendario dei Campionati Sportivi Studenteschi, la scuola organizza periodicamente incontri pomeridiani di GRUPPO SPORTIVO. Questi momenti offrono agli studenti l’opportunità di approfondire le diverse discipline, allenarsi in modo più mirato e prepararsi alle competizioni in un contesto di collaborazione e crescita personale.
Durante le due ore di educazione fisica, ragazze e ragazzi hanno finalmente il tempo di sfogarsi e allontanarsi dai banchi di scuola. In questo spazio, gli alunni imparano e praticano moltissimi sport diversi: nel corso dell’anno abbiamo fatto lezioni di tennis, badminton, pickleball, calcio a 5, pallapugno e addirittura di nuoto.
Per il progetto di tennis è venuto un allenatore che ci ha spiegato le basi: il dritto, il rovescio e il servizio. Per aiutarci a capirli meglio abbiamo fatto vari esercizi, come tornei uno contro uno e palleggi con la racchetta. I migliori sono poi stati selezionati per partecipare a un torneo presso il Tennis Club. La nostra scuola è riuscita ad arrivare al secondo posto, conquistando così il podio.
Per il progetto di pallavolo è venuto un giocatore di Serie D che ci ha insegnato i fondamentali: bagher, palleggio, servizio e schiacciata. Dopo aver migliorato le nostre abilità, ci siamo divisi in squadre da sei giocatori e abbiamo svolto dei mini tornei per allenarci.
Abbiamo poi affrontato il progetto di calcio allenandoci con la professoressa Martini. Nel mese di maggio, verranno formate squadre femminili e maschili che parteciperanno a tornei contro altre scuole. Per il torneo verranno scelti i giocatori più meritevoli di ogni classe. Ogni classe dovrà avere almeno tre giocatori, tre giocatrici, un portiere maschio e uno femmina; si giocherà a calcio a cinque. Nel caso in cui manchino alcuni giocatori o giocatrici, verranno sostituiti dai compagni della prima partita.
Per imparare la pallapugno, la professoressa ci ha proposto diversi esercizi per migliorare servizio, difesa e attacco, oltre a piccoli tornei a squadre. Come ogni anno, la professoressa convocherà i migliori per partecipare a un torneo contro le altre scuole dell’istituto.
Successivamente abbiamo iniziato pickleball, uno sport simile al tennis ma con racchette più piccole. Di solito si gioca in doppio, ma è possibile anche giocare da soli. Ad allenarci è venuto un istruttore e dopo alcuni allenamenti abbiamo svolto un torneo.
Il progetto di nuoto consiste in trenta lezioni complessive, dieci per ogni anno. Siamo stati divisi in tre livelli, avanzato, intermedio e base, e abbiamo svolto molti esercizi per migliorare le nostre prestazioni. Alla fine del percorso ci è stato consegnato un libretto con il nostro “brevetto”.
Infine, abbiamo iniziato badminton, uno sport che si gioca in coppia. L’istruttore ci ha insegnato come colpire il volano con la racchetta e poi ci ha fatto giocare un torneo due contro due.
In ogni sport gli alunni che vorranno possono inoltre partecipare al Gruppo Sportivo che si allena il pomeriggio per partecipare ai Campionati Studenteschi. Insomma, nella nostra scuola lo sport è una vera passione e un’opportunità per mettersi alla prova in tante discipline diverse!
Benedetta Pungitore, Promedie Kanku
La squadra maschile si è classificata prima