I ragazzi delle terze di Loro Piceno e di Urbisaglia, venerdì 16 dicembre 2019 alle 07:50, sono partite per visitare i Licei dell’IIS Alberico Gentili che comprende il Liceo Scienze Umane, Liceo Linguistico e Liceo Scientifico. Il Liceo delle Scienze Umane si trova a San Ginesio, prima questo liceo era chiamato Istituto Magistrale. In questo liceo si studiano molte materie umanistiche, tra cui psicologia, appunto scienze umane, pedagogia, sociologia, scienze naturali, chimica e molte altre. Nel corso degli anni ci sono alcune materie che rimangono mentre alcune si sostituiscono ad altre. Nei primi due anni ci sono meno ore e il sabato non c’è scuola mentre negli ultimi tre anni si fa un sabato al mese. La professoressa Batassa ha spiegato ai ragazzi come era la scuola e gli ha fatto fare un esperimento dove dovevano scrivere su ciascun sentimento scritto in un foglio cosa gli facevano provare quel sentimento. Insieme alla professoressa c’erano 4 ragazze del quarto anno che l’hanno aiutata con l’esperimento.
Nel Liceo Linguistico gli studenti possono studiare tre lingue scegliendo tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. L’approfondimento linguistico è incentivato dalla presenza di Lettori di madrelingua. La scuola realizza iniziative ed esperienze che vanno dagli stage all’ estero, agli scambi culturali, ai lettori madrelingua, al teatro in lingua straniera. Una professoressa di inglese del linguistico ha mostrato ai ragazzi alcune diapositive dove c’erano alcuni argomenti sui telefoni, e sul rapporto delle generazioni di ora con i telefoni. Ovviamente tutto questo è stato spiegato in inglese e tradotto dalla professoressa. Con lei c’erano due ragazzi del linguistico che hanno parlato in francese, inglese, tedesco ed italiano
Il Liceo Scientifico si trova a Sarnano ed è diviso in due indirizzi, quello tradizionale e quello delle scienze applicate. Lo studio è concentrato sulle materie matematico-scientifiche tra cui matematica, filosofia e scienze naturali in entrambi gli indirizzi e lingua e cultura latina nel tradizionale e informatica nelle scienze applicate. Nel liceo scientifico le terze si sono divise in due gruppi, che sono stati portanti in due aule diverse. In queste due aule i professori Fisica e Chimica hanno mostrato degli esperimenti.