Il consiglio comunale dei ragazzi consiste nella collaborazione tra Scuola e Comune. I ragazzi che vengono eletti come rappresentanti sono i portavoce dei propri compagni di classe che propongono delle idee per migliorare la scuola da presentare al Sindaco dei ragazzi. Essi sono eletti tramite una votazione di tutti gli alunni della scuola. Oltre ai rappresentanti viene eletto anche un Sindaco, il quale sarà incaricato di portare direttamente al Sindaco del Comune tutte le richieste degli scolari. Come ogni anno, ad Urbisaglia si sono svolte le campagne elettorali dei ragazzi della scuola media. Quest’anno i candidati sindaci sono:Riccardo Latini, le sue idee sono 11, alcune sue idee sono: realizzare iniziative per la salvaguardia dell’ambiente, realizzare un’uscita in occasione della Giornata della Memoria, realizzare progetti con le scuole all’ estero, ridipingere i muri della scuola,andare a parlare con i ragazzi della classe quinta Primaria per spiegare come funzionano le scuole medie e orientarli già da subito.
(Realizzato da Sara Galanti e Vanessa Gennari).
Martedì 29 Ottobre si sono tenute le elezioni del consiglio comunale dei ragazzi, mentre Mercoledì 30 Ottobre sono stati proclamati i vari consiglieri e il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi. I Consiglieri e il sindaco, di Loro Piceno, eletti sono :
Il sindaco: Giovanni Piatti.
Il 29 Ottobre si sono tenute le elezioni del consiglio comunale dei ragazzi. Il giorno seguente ci sono state le proclamazioni, fatte direttamente dalla preside Annalisa Ruggeri. I consiglieri di Urbisaglia sono:
Per la prima A: Mattia Ricotta e Andrea Pacioni;
Per la prima B: Melissa Ceresani e Eugenio Tombolini;
Per la seconda A: Camilla Milozzi e Mirko Lippi;
Per la seconda B: Federico Peluso;
Per la terza A: Ylzana Jahija e Davide Dai;
Per la terza B: Leonardo Luchetti e Lorenzo Scagnetti;
Il sindaco: Francesco Palazzetti.