Ciao, sono la nuova scuola primaria di Loro Piceno!
Mercoledì 13 novembre 2019 è stato un giorno speciale per me: infatti ho assistito alla
mia inaugurazione! Quella mattina, quando ho suonato la campanella, ho sentito i primi passi e le risate: erano i bambini che entravano e portavano un profumo di felicità e di emozione.
Mi sono divertita ad ascoltare i loro canti per me. Ho sentito l’ Inno di Mameli e l’Inno in onore a Pietro Santini di cui porto il nome con orgoglio. Vorrei ringraziare tante persone: la Protezione Civile, la Fondazione Bongiorno e in particolare l’Unipol perché hanno contribuito a costruirmi. Grazie a quest’ultima la mia biblioteca ha anche tantissimi libri: più di 800 volumi! Ho sentito le maestre spiegare ai bambini che la abbelliranno con poltrone e tappeti su cui accomodarsi per leggere; vorrei quasi leggere anch’io un libro, ma presto tante vocine mi faranno compagnia con mille storie.
Dicono tutti che sono bella. Io so che ai bimbi piaccio molto. Ho un laboratorio scientifico per grandi e piccini, una scacchiera dove assisterò a sfide con gli scacchi, la mia grande biblioteca e cinque aule colorate e luminose. Vorrei restare sempre così e credo che succederà perché i bambini sono bravi ed educati e mi terranno in ordine e pulita. So che posso far star bene i miei piccoli amici perché sono sicura, accessibile a tutti, ho anche un ascensore!, e sono ecosostenibile. Vorrei che quest’anno i bambini imparassero a non sprecare e a riciclare: anche per questo a settembre ciascun alunno ha ricevuto delle borracce ecologiche da utilizzare al posto delle bottigliette di plastica.
Il momento più bello della mia inaugurazione è stato quando ho visto tutte quelle persone che mi fotografavano e mi ammiravano. Hanno parlato di me persino i giornali e la televisione! C’era il Commissario straordinario alla ricostruzione, Piero Farabollini, il governatore della Regione Marche, Luca Ceriscioli, la Dirigente scolastica, Annalisa Ruggeri, l’Arcivescovo di Fermo, don Claudio, la banda cittadina… . C’era anche Nicolò Bongiorno, figlio del famoso presentatore, che mi ha regalato un’aula e l’ha chiamata
“Allegria!”. Mi sono emozionata tanto nel vedere che erano presenti i nipoti del dottor Pietro Santini,l’emerito lorese a cui sono intitolata. C’erano tanti abitanti di Loro Piceno, accorsi a farmi festa e il sindaco, Robertino Paoloni, con la fascia tricolore a rappresentarli tutti. Il taglio del nastro è stato un momento indimenticabile! Chi è entrato a visitarmi ha letto una bellissima frase scritta sul muro all’ingresso: l’ha detta Malala, una bambina coraggiosa, premio Nobel per la Pace. Dice così: “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Io, ogni volta che un alunno al mattino la ripete ad alta voce, mi sento importante perché so che tutti i giorni dentro di me si costruisce il futuro!
UNA SCUOLA NUOVA E SICURA
Quest'anno abbiamo una scuola nuova e sicura.
Essa è ECOCOMPATIBILE: ha un riscaldamento che funziona con i pannelli solari, ha un isolamento termico ed è esposta a sud così da potersi riscaldare anche con il calore del sole e non accendere le luci perché è sufficiente quella prodotta dal sole.
Essa è INCLUSIVA: ci sono bagni ed un ascensore per le persone disabili e dei tappetini neri lungo tutto il corridoio che servono da guida sensoriale per i non vedenti.
E' anche SICURA, perché ha maniglie antipanico ed è costruita con pilastri d'acciaio. E' una delle poche scuole d'Italia costruite in classe d'uso 4: EDIFICIO STRATEGICO.
La nostra nuova scuola è molto BELLA: ha aule ed arredi colorati, scaffalature per mettere il corredo didattico, un' aula insegnanti, un laboratorio scientifico, una grande biblioteca, un' aula polifunzionale, un pavimento con una scacchiera ed è tanto luminosa.
Questa scuola ci piace davvero tanto.
( classe III ª)