In questi ultimi giorni di scuola noi alunni della 2B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Urbisaglia abbiamo completato il nostro lavoro sul volontariato preparando una lezione di sensibilizzazione per la classe terza e per la classe prima!
Abbiamo illustrato il nostro lavoro e poi abbiamo distribuito i volantini stampati e il link a cui accedere per trovare tanti suggerimenti in cucina per evitare lo spreco alimentare.
Grazie per l’attenzione e ricordate i nostri suggerimenti:
si risparmia e si aiuta il pianeta.
Leonardo Corona, Francesco Giubileo, Alessio Bisonni, Leonardo Salvucci e Andrea Caraceni.
L'agenda 2030
L'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un programma d'azione per le persone e il pianeta creato nel settembre 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell'ONU.
Essa ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile che i Paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.
I principali obiettivi sono il numero 2, il numero 6 e il numero 12: questi riguardano rispettivamente sconfiggere la fame, l'acqua e i servizi igienico-sanitari, il consumo e la produzione responsabile.
Nelle scuole si sta sviluppando un progetto riguardante soprattutto l'obiettivo numero 2 il quale riguarda la fame e lo spreco.
Il volontariato
Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno, in cui l’aiuto è prestato in modo personale, spontaneo e gratuito, messa in atto da soggetti privati, tramite l'organizzazione di cui il volontario fa parte, per fini di solidarietà.
Ecco alcuni tipi di volontariato:
Un esempio è la Croce Rossa Italiana.
La Croce Rossa Italiana, che dal 1 Gennaio 2014 è diventata un’organizzazione privata di volontariato, svolge le proprie attività impiegando personale volontario mai retribuito.
Un altro esempio è il volontariato ambientale che rappresenta tutte quelle attività di servizio volontario che hanno come finalità la conservazione dell’ambiente.
Un altro è il volontariato verso i poveri che ha più modalità come l’adozione a distanza che prevede il mantenimento economico di uno o più bambini poveri.
Oppure la mensa dei poveri dove le persone possono mangiare gratuitamente.
O anche l’istruzione negli stati dove la scuola è meno diffusa.
#io non spreco,ma dono#
Nel mondo vengono sprecate tonnellate di cibo e ci sono persone e Paesi in tante parti del mondo che hanno bisogno di alimenti, quindi piuttosto che sprecare e gettare il cibo lo possiamo donare alle associazioni apposite.
Cosa possiamo fare per ridurre gli sprechi?:
Fare ricette con cibi avanzati
Controllare il frigo segnandosi i prodotti scaduti e i prodotti in scadenza
Installare app contro lo spreco (Too good to go)
Fare la spesa intelligente, cioè organizzare una spesa che tenta di non far comprare cibo in più.
Noi della classe 2B ci siamo impegnati ad osservare attraverso dei grafici quanto sprechiamo.
129 SI Alimenti che non superano la data di scadenza
36 NI Alimenti in scadenza
22 NO Alimenti scaduti