Il contatto è stato fissato per GIOVEDI' 7 NOVEMBRE, tra le ore 8:30 3 le ore 9:30, indicativamente verso le ore 9:00. Per questo dovevamo sbrigarci
Due giorni prima del contatto, Claudio, Fabio e Micol sono venuti a scuola al pomeriggio (noi non avevamo lezione) per posizionare tutta la strumentazione e verificare che ci fosse un segnale abbastanza potente da garantire la riuscita del collegamento. Per non lasciare le apparecchiature incustodite, hanno anche cronometrato quanti minuti avrebbero impiegato a sistemare le attrezzature, visto che non c'era molto tempo per fare tutto. Tra l'altro tutti noi avremmo anche dovuto fare una "prova generale" con il microfono e tutto ciò in meno di un'ora! Il giorno precedente abbiamo stabilito un "piano" con la maestra: alle 7:55 avremmo dovuto trovarci super-puntuali all'ingresso a scuola (i nostri compagni che viaggiano abitualmente con lo scuolabus, si sarebbero fatti portare dai genitori per essere certi di non tardare!), salire le scale, lasciare zaini e giubbotti dagli attaccapanni ed entrare in classe, dove banchi e sedie sarebbero già stati sistemati dal giorno prima.
Tutto è andato alla perfezione: Claudio e Micol sono arrivati insieme alla maestra alle 7:30 ed infatti, al nostro ingresso in aula, tutte le apparecchiature erano già pronte.
Rispettare i tempi era fondamentale, perché avevamo solo 10 minuti per poter fare le nostre domande ed ascoltare le risposte. Infatti il collegamento è avvenuto in modalità TELEBRIDGE, utilizzando le frequenze radioamatoriali, grazie ad una Stazione di Terra situata in Australia (la stazione VK6MJ) e gestita da Martin Diggens. Come si può vedere dalle foto, le apparecchiature necessarie non sono così tante come ci si potrebbe aspettare, ma sono estremamente efficienti.
In questa foto si vede la ISS che passa sopra all'Australia. Il cerchio verde che ha intorno è lo spazio di ricezione, che si attiva appena arriva sopra l'Australia e che si disattiva appena esce dai suoi "confini". Il tempo impiegato per sorvolare questo continente è di 10 minuti.
Attraverso le frequenze radioamatoriali, il segnale captato in Australia viene trasmesso agli apparecchi che sono nella nostra aula e lo possiamo sentire grazie ad un amplificatore. Noi possiamo parlare con l'astronauta attraverso un microfono.
Questo è l'annuncio del nostro collegamento sulla pagina dell'ARISS.
La nostra aula è addobbata da noi "a tema spazio" già dallo scorso anno scolastico, in attesa del collegamento.