La nostra avventura nello Spazio è iniziata, a dire il vero, nell'estate del 2023, quando la nostra maestra è venuta a conoscenza di una iniziativa riservata alle scuole, che avrebbe permesso a noi alunni di PARLARE CON UN ASTRONAUTA che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). E' stato necessario presentare una domanda un po' complicata e chiedere l'autorizzazione del Dirigente Scolastico per poterla inviare; informandoci, abbiamo scoperto che le scuole selezionate fino a quel momento erano istituti superiori, oppure scuole secondarie di primo grado, situate in grandi città. Per questo motivo non eravamo molto fiduciosi di essere scelti. La domanda è stata inviata a settembre del 2023 e, per diversi mesi, abbiamo solo potuto aspettare una risposta... Poi, il 13 gennaio 2024, è arrivata una mail alla maestra che diceva: "We are pleased to announce that your request have admitted in waiting list for an ARISS contact ...". Ma l'attesa non era ancora finita, perché questo "contatto" sarebbe avvenuto tra settembre e dicembre del 2024, cioè quando saremmo già stati in 5^.
La locandina che parlava del concorso
La Amateur Radio on International Space Station (ARISS) è un gruppo di lavoro internazionale che si dedica a sviluppare e realizzare equipaggiamenti ed attività a bordo della Stazione spaziale internazionale (ISS). Il progetto è sponsorizzato da varie agenzie spaziali e realizzato da astronauti e cosmonauti a bordo della ISS e che hanno anche una licenza radio amatoriale.
I radioamatori di tutto il mondo possono mettersi direttamente in comunicazione con gli astronauti tramite le loro stazioni radio portatili, mobili o domestiche. Radio a bassa potenza e piccole antenne possono essere utilizzate per stabilire comunicazioni. È anche possibile inviare dati digitali alla stazione spaziale tramite computer portatili collegati alla stessa radio e antenna, simile a una comunicazione e-mail, tranne per il fatto che utilizza frequenze radio anziché connessioni telefoniche o via cavo.
Le agenzie spaziali hanno affidato ad ARISS il compito di organizzare e gestire le attività e gli equipaggiamenti a bordo della ISS.Tra queste attività vi sono anche gli "School Contacts", attività educative pianificate nel piano di volo che permettono di mettere in contatto la stazione con scuole e studenti a Terra, facendo divulgazione scientifica ed educazione e spiegando ai ragazzi coinvolti gli aspetti scientifici della vita a bordo.
Logo dell'ARISS. Il giorno del contatto, a tutti noi è stato regalato questo stemma da attaccare sulla nostra maglia.