Kawtar Matar della classe II B ha ricevuto una menzione speciale al 13° Premio letterario nazionale Leonardo. La cerimonia di premiazione si è svolta il 2 giugno 2025 presso la Biblioteca leonardiana di Vinci.
Ecco la poesia con cui Kawtar si è distinta tra i partecipanti al concorso.
Se mi conosci, non mi odi
Se mi conosci,
capisci che a volte sorrido
anche quando non ho niente da dire,
per non far troppe domande,
per non sembrare “strana”.
Capisci che certe parole
restano dentro perché ho paura
che farle uscirle fuori mi faccia male.
Non sono solo una faccia,
non solo un nome in classe,
sono fatta di cose che non si vedono.
Pensieri, silenzi, sogni piccoli
e anche paure che non dico a nessuno.
La verità è che la gente ha paura
di ciò che non conosce.
E così giudica.
Costruisce muri,
decide chi sei,
senza neanche chiedertelo.
Ma se ti fermi un attimo,
se mi ascolti davvero,
capisci che non c’è niente da temere.
Non sono tanto diversa.
Forse ho solo bisogno di tempo,
di spazio,
di rispetto.
I valori, quelli veri,
non fanno rumore.
Vivono nei gesti piccoli,
nel guardarsi con gentilezza,
nel non dare tutto per scontato.
Se mi conosci,
non mi odi.
Perché quando impariamo a guardarci negli occhi
senza paura,
senza maschere,
in questa luce,
l'odio svanisce,
come nebbia al primo sole.
Nelle foto Katwar con la sua docente di Italiano, la Prof.ssa Claudia Ciampalini.
I docenti della Secondaria ringraziano tutti gli alunni, i genitori, gli amici che hanno donato un libro alla biblioteca scolastica attraverso l'iniziativa "Io leggo perché".
Buon anno scolastico a tutte le nostre alunne e a tutti i nostri alunni!
Che sia un anno di crescita e di nuove, entusiasmanti conquiste!
Lunedì 26 Giugno si sono conclusi gli Esami di Stato per le classi III. In bocca al lupo a tutte le nostre alunne e a tutti nostri alunni per il futuro percorso di scuola e di vita che li attende!
La chiusura del plico
Martedì 14 febbraio si è svolto presso la palestra della nostra Scuola Secondaria un corso BLSD tenuto da Fabrizio Bonino dell’Associazione Cecchini Cuore onlus.
Hanno partecipato la DS e tutto il personale docente e ATA, consapevoli dell’importanza di conoscere le procedure di primo soccorso e l’uso del defibrillatore.
Ringraziamo l’Associazione del dott. Cecchini per la generosità con cui offre corsi totalmente gratuiti e aperti a tutti. Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook dell’Associazione e il sito .
Venerdì 3 febbraio ricorre la "Giornata dei calzini spaiati" per sensibilizzare i ragazzi alle tematiche dell'inclusione, dell'accettazione e dell'integrazione.
Le nostre alunne, i nostri alunni e tutti i docenti sono invitati a venire a scuola il 3 febbraio...col loro bel paio di calzini spaiati!
Mercoledì 25 Gennaio si è svolta la prova del Concorso "Viaggio della Memoria 2023".
49 alunne e alunni delle classi III hanno partecipato con un elaborato scritto o grafico-pittorico inerente le tematiche della legalità e della lotta alle discriminazioni presenti e passate.
I primi due classificati per ogni sezione avranno la possibilità di partecipare al Viaggio della Memoria in alcuni campi di concentramento, organizzato dall'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, che si svolgerà nel mese di Maggio 2023.
Il 17 Dicembre la Scuola Secondaria di primo grado "Enrico Fermi" è aperta a tutti coloro che vorranno conoscere la nostra offerta formativa.
Le nostre professoresse e i nostri professori guideranno gli alunni delle classi quinte e i loro genitori alla scoperta dell'Istituto e illustreranno loro le attività previste per il prossimo anno scolastico.
Vi aspettiamo!
L'Istituto Comprensivo di Capraia e Limite, da sempre attento alle difficoltà sociali del nostro territorio, ha deciso anche quest'anno di contribuire alla raccolta di derrate alimentari promossa dal “Banco Alimentare”.
Da lunedì 21 a venerdì 25 Novembre, gli alunni e il personale scolastico potranno quindi, in assoluta libertà e anonimato, contribuire, donando beni alimentari di prima necessità e a lunga scadenza.
Il cibo, raccolto dai volontari della Pubblica Assistenza, sarà poi distribuito alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.
Come oggi anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa “Io leggo perché”: nella settimana dal 5 al 12 novembre potrete acquistare un libro in una delle librerie gemellate con la nostra scuola e donarlo alle biblioteche dei nostri plessi, contribuendo così al loro ampliamento.
Le librerie gemellate con la Scuola Secondaria "Fermi" sono
Libreria “Rinascita” di Empoli
Libreria “Blume” di Fucecchio
Anche l’I. C. di Capraia e Limite presente a “Restart”, Seminario residenziale per Dirigenti Scolastici e Docenti del Middle Management, svoltosi a Livorno nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022.
Per la nostra scuola hanno partecipato le docenti Olivia Arzilli e Novella Lensi.
Plico sigillato con la ceralacca: esami ufficialmente conclusi!
In foto il Presidente della Commissione, la docente Novella Lensi, con le professoresse Lucia Acciaioli, Olivia Arzilli, Paola Di Gennaro, Roberta Doveri e Chiara Pezzatini.
E ora in bocca al lupo a tutte le nostre alunne e a tutti nostri alunni che dal prossimo anno vivranno l'avventura della Scuola Superiore!
Dal 14 Dicembre 2021 al 26 Aprile 2022 la Dirigente e alcuni docenti dell'Istituto hanno partecipato al corso di formazione "Insegnare e apprendere nella classe-laboratorio", tenuto dal Prof. David Del Carlo e volto all'apprendimento di nuove metodologie didattiche.
Un caloroso ringraziamento al prof Del Carlo per averci guidato con entusiasmo nell'acquisizione di competenze digitali e averci fornito spunti interessanti per coinvolgere i nostri alunni!
Il Dirigente, i docenti e gli alunni della Scuola Secondaria augurano a tutti una serena Pasqua e delle vacanze spensierate!
L'alberello e gli ovetti di Pasqua sono ad opera delle classi I A e I D, coordinate dalla Prof.ssa Simona Umena.
Un caloroso benvenuto al nostro nuovo alunno proveniente dall'Ucraina!
Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Istituto in vista della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (2 aprile 2022), la Dott.ssa Camilla Caponi terrà un intervento sul tema aperto al personale e ai genitori degli alunni dell’I.C.
L’incontro si svolgerà GIOVEDÌ 31 MARZO dalle ore 21:00 al link indicato sulla locandina.
Ecco a voi il logo del nostro Istituto!
L’elaborato, realizzato da CHIARA SALVAGGIO della classe II D del plesso Fermi, si è classificato al primo posto del Concorso “Un logo per la mia scuola”, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria.
Da parte della Dirigente e dei docenti tanti complimenti a Chiara e in generale a tutti coloro che hanno partecipato al concorso per la creatività e l’impegno dimostrati nell’ideazione dell’immagine simbolo della nostra Scuola.
Il prossimo 4 Marzo tutte le classi della Scuola Secondaria saranno impegnate in una serie di attività di EDUCAZIONE ALLA PACE.
Il momento storico che ci troviamo a vivere non è sicuramente dei più semplici e le alunne e gli alunni sentono il bisogno di riflettere insieme ai loro insegnanti sui valori e sui principi che possono rendere migliore la nostra società.
Le prof e i prof della Secondaria di primo grado ringraziano gli alunni e i loro genitori per aver aderito anche quest'anno all'iniziativa "Io leggo perché": in questo modo hanno contribuito all'arricchimento della biblioteca del plesso Fermi con la donazione di bellissimi libri.
Un sentito ringraziamento al Colorificio Cappelli di Empoli e al signor Enrico Pierazzuoli per aver regalato alla scuola pennelli, vernici e bobine industriali, che saranno utilizzati dai ragazzi nel Progetto Service Learning.
Anche quest'anno il nostro Istituto ha partecipato alla Colletta alimentare, un'iniziativa volta a raccogliere generi alimentari e prodotti a lunga conservazione da distribuire poi ad alcune strutture caritative.
Un sincero ringraziamento a tutti coloro che con grande sensibilità e generosità hanno voluto contribuire a questo progetto.
Le Scuole dell'Infanzia, le Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto anche quest’anno aderiscono alla più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, #IOLEGGOPERCHE, nata con lo scopo di sostenere le biblioteche scolastiche attraverso la donazione di libri.
Per questo motivo, da sabato 20 a domenica 28 novembre nelle librerie RINASCITA e SAN PAOLO di Empoli e nella libreria BLUME di Fucecchio sarà possibile scegliere e acquistare un libro da donare alla biblioteca di istituto.
L’Associazione Italiana Editori (AIE), organizzatrice dell’iniziativa, provvederà nei mesi successivi a raddoppiare il quantitativo delle donazioni inviando in omaggio un numero di libri pari al totale dei libri acquistati per #ioleggoperché2021.
15/09/2021
Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa a “Un click per la scuola”: per ogni acquisto effettuato su Amazon, verrà donato alla scuola scelta un credito virtuale con cui essa potrà poi richiedere i prodotti di cui ha bisogno (cancelleria, attrezzatura elettronica...).
Selezionate uno dei nostri plessi su www.unclickperlascuola.it/
07/06/2021
Le classi seconde della Secondaria si sono classificate al secondo posto al Campionato di Giornalismo indetto dal quotidiano "La Nazione".
Oggi si è svolta la premiazione in Piazza Don Minzoni a Empoli: hanno partecipato le professoresse Olivia Arzilli, Chiara Pezzatini, Roberta Doveri, Francesca Antonini e una rappresentanza delle classi.
Congratulazioni!
La classe I D, dopo aver ottenuto il primo premio nella Finale della Provincia di Firenze, ha partecipato alla Finale Regionale del Premio Scuola Digitale, confrontandosi con i ragazzi classificatisi primi nelle altre nove province toscane.
Ecco in foto Alice, la nostra "presentatrice", insieme alla prof.ssa Simona Umena, referente del Progetto, e i ragazzi della classe, emozionatissimi nell'ascoltare la loro compagna!
La finale è stata molto combattuta: tutti gli elaborati presentati erano ben strutturati ed innovativi. Pur avendo ottenuto un buon punteggio, purtroppo non abbiamo vinto... Ci riproveremo!:-)
26/05/2021
Venerdì 28 maggio l'Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM) in collaborazione con il movimento delle Piccole Scuole organizza il Convegno "Patti educativi territoriali: il contributo delle piccole scuole e dei piccoli musei."
Al convegno interverrà anche la Dott.ssa Angela Di Donato, Dirigente Scolastico del nostro Istituto.
22/05/2021
Ci siamo quasi!
La I D della Scuola Secondaria, dopo aver vinto il primo premio nella finale provinciale del Piano Nazionale Scuola Digitale, disputerà martedì 25 maggio la FINALE REGIONALE: le nostre ragazze e i nostri ragazzi sfideranno i loro coetanei provenienti da altre zone della Toscana per aggiudicarsi i premi in palio e poter accedere alla finale nazionale.
In bocca al lupo, ragazze e ragazzi! Siamo già molto orgogliosi di voi.
22/04/2021
Con grande orgoglio e soddisfazione vi comunichiamo che la classe I D si è conquistata il PRIMO POSTO nella finale provinciale del Premio Nazionale Scuola Digitale.
Bravissimi i nostri ragazzi e le nostre ragazze! E ora... in bocca al lupo per la finale regionale!
Si comunica con grande soddisfazione che la classe I sezione D della Secondaria di I Grado è stata selezionata per partecipare alla finale provinciale del "Premio Nazionale Scuola Digitale".
Le ragazze e i ragazzi presenteranno il loro progetto (un elaborato multimediale che ha coinvolto le discipline Italiano, Arte, Tecnologia ed Educazione Civica) in diretta streaming giovedì 22 aprile alle ore 10,00.
In bocca al lupo!
Il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici della Secondaria di I grado "Enrico Fermi" augurano a tutti gli alunni e alle loro famiglie di trascorrere una serena Pasqua!
La gif (molto carina!) è stata realizzata dalle classi I con la Prof.ssa Umena.
01/02/2021
Le votazioni sono terminate e sono stati decretati i vincitori del Concorso "Una copertina da curricolo".
I disegni che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze sono quelli realizzati da ANDREA GERBONI (II A) e GINEVRA ALBANESE (I A), che risultano quindi vincitori ex-aequo.
Gli elaborati costituiranno la Copertina del Curricolo di Educazione Civica del nostro Istituto.
Complimenti vivissimi ai vincitori e in generale a tutti i partecipanti per la creatività e la sensibilità dimostrate nella trattazione delle tematiche della Costituzione, della sostenibilità ambientale e della cittadinanza digitale.
19/01/2021
Nelle scorse settimane le alunne e gli alunni della Secondaria di I grado sono stati impegnati nel concorso "Una copertina da curricolo". I ragazzi dovevano realizzare un elaborato grafico-pittorico, usando la tecnica a loro più congeniale, che illustrasse le tematiche fondanti dell'Educazione Civica: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza Digitale. Il lavoro ritenuto migliore sarebbe poi stato usato come copertina per il Curricolo d’Istituto di Educazione Civica.
Gli elaborati giunti all'attenzione dalla Commissione Giudicatrice del Concorso sono stati numerosi, creativi e originali. Tra tutti ne sono stati scelti sei che ora saranno sottoposti al giudizio degli alunni dell'Istituto Comprensivo, del personale docente e ATA.
Complimenti intanto ai sei finalisti! Si tratta di (in ordine alfabetico):
Albanese Ginevra (I A)
Gerboni Andrea (II A)
Hoxha Gabriele (II A)
Michelucci Gemma (III A)
Palumbo Davide (III B)
Somma Alice (I D)
Quindi alunni, insegnanti e personale ATA, siete tutti invitati a esprimere la vostra preferenza entro le ore 12:00 di Domenica 24 Gennaio. I risultati del sondaggio saranno comunicati Lunedì 25 Gennaio e l'elaborato vincitore costituirà la copertina del Curricolo di Educazione Civica dell’Istituto.
In bocca al lupo ai sei finalisti!
La Dirigente e gli insegnanti della Scuola Secondaria ringraziano di cuore tutti gli amici che hanno aderito all'iniziativa "Io leggo perché", regalandoci tanti libri.
Questi andranno ad arricchire la nostra biblioteca e saranno a disposizione di tutti gli alunni e le alunne.
DIDASKO è la piattaforma didattica di formazione online messa a disposizione di tutti gli utenti EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.
Ecco due video di presentazione della piattaforma Didasko:
www.youtube.com/watch?v=IjhJxiN2XaY
www.youtube.com/watch?v=ooXouIOYYN4