Uno dei progetti più interessanti di questo anno scolastico è stato Connessioni digitali, promosso da Save the children, a cui hanno partecipato le classi II A, II C e II D con le professoresse Simona Umena, Olivia Arzilli, Claudia Bortoloso, Priscilla Pieralli, Giulia Tinarelli, Tania Vagnoli, il professor Francesco Vitanza e il Dirigente Scolastico.
Il progetto, finalizzato al potenziamento delle competenze digitali e all'approfondimento di alcune tematiche dell'Educazione Civica, ha consentito alla nostra scuola anche di ampliare la propria dotazione tecnologica.
Save the children ha infatti donato alle scuole aderenti al Progetto dispositivi digitali e strumentazione tecnologica, oltre a progettare e realizzare una Newsroom completa di arredi in quella che era l'Aula Magna dell'Istituto.
A conclusione del Progetto la classe II D e parte della II C hanno realizzato una "Voce" di approfondimento per Wikipedia, mentre la II A e parte della II C hanno lavorato ad una petizione online.
Ecco un elaborato interdisciplinare Scienze-Educazione Civica di un'alunna di II B.
Ecco alcuni modellini di cellule realizzati dalle alunne e dagli alunni delle classi prime durante le lezioni della Prof.ssa Galli.
Elaborati della classe I C
Elaborati della classe I B
Elaborati della classe I A
I ragazzi delle classi I A, I B e I C, durante le lezioni della Prof.ssa Galli, hanno realizzato dei barometri rudimentali con un barattolo, una cannuccia, un ago e del nastro adesivo.
Un barometro così costruito non può fornire il valore esatto della pressione atmosferica, ma può mostrare se la pressione stia aumentando o diminuendo.
Se l’ago risulta più in basso rispetto al giorno precedente, significa che la pressione si è alzata, quindi probabilmente si andrà verso il bel tempo; se l’ago risulta più in alto, al contrario, sarà più probabile che il tempo peggiori.
Le classi I A, I B e I C, nell’ambito dello studio di atmosfera e idrosfera, hanno approfondito singolarmente dei micro argomenti. Ognuno di loro ha realizzato un breve file word, poi convertito in pdf, dove ha proposto una spiegazione del tema assegnatogli e talvolta un piccolo approfondimento.
Con il materiale prodotto dagli alunni è stato possibile realizzare dei mini siti sul tema acqua e idrosfera. Le attività si sono svolte sotto la supervisione della Prof.ssa Maddalena Galli.
Dopo una serie di lezioni di educazione alimentare svolte con la Prof.ssa Paola Di Gennaro sulle caratteristiche dei principi nutritivi e degli alimenti, sulla dieta mediterranea e sull’importanza del consumo di prodotti stagionali, alcuni alunni della II D hanno presentato la Piramide alimentare.
Sempre sulla scia delle lezioni sull'alimentazione, due alunne, Miriana Sardi e Rebecca Alderotti, hanno realizzato dei menu estivi utilizzando frutta e verdura presenti nei mesi di giugno e luglio.
Ecco le cellule animali e vegetali realizzate dalle alunne e dagli alunni della I D a completamento delle lezioni di Scienze della prof.ssa Paola Di Gennaro.
CELLULE ANIMALI
CELLULE VEGETALI
Ecco a voi un video che riassume le attività svolte dagli alunni di I D durante le lezioni della prof.ssa Paola Di Gennaro sul ciclo dell'acqua.
Montaggio video e commento musicale: prof. Daniele Casarosa.
Gli alunni della II D... alle prese con il Teorema di Pitagora, coordinati dalla prof.ssa Paola Di Gennaro.
Vi proponiamo due elaborati realizzati da alcuni alunni delle classi I A, I B e I C, supervisionati dalla prof.ssa Alessandra Carlodalatri. Cliccate sui link!
Nonostante le difficoltà dovute alla situazione socio-sanitaria, i ragazzi delle classi terze hanno risposto “presente” quando si è parlato di approfondire la matematica (e giocarci anche un po’). Purtroppo gli studenti della III A, viste le numerose quarantene, non hanno potuto partecipare, ma la presenza degli alunni delle altre due terze è stata buona: 20% per la III B, 29% per la III C.
Insieme alla prof.ssa Maddalena Galli le ragazze e i ragazzi hanno lavorato su alcuni argomenti che sono oggetto di studio nella scuola superiore, si sono misurati con giochi matematici e hanno studiato le proprietà delle figure con le app. Tutti sono stati sempre presenti e collaborativi e hanno prodotto risultati positivi: bravi!
Le classi I A, I B, I C e I D, coordinate dalle professoresse Alessandra Carlodalatri e Paola Di Gennaro, sono impegnate quest'anno nel progetto "Siamo acqua", finalizzato a sensibilizzare i ragazzi sull'importanza di un uso sostenibile delle risorse idriche.
Dopo una serie di lezioni introduttive hanno calcolato l'impronta idrica dei consumi di acqua giornalieri nelle loro famiglie.
Potete vedere i risultati nei PowerPoint. Gli ultimi due sono realizzati da Tommaso Trilli e Giorgia Mazzini della classe I C.
Le ragazze e i ragazzi del "Fermi" hanno pensato con la Prof.ssa Simona Umena di addobbare i corridoi della scuola con delle decorazioni beneaugurali in attesa del Natale e del Nuovo Anno.
Buon Natale e buon 2021 a tutti!
Quest'anno le quattro classi I hanno partecipato al "Progetto Acqua" con le professoresse Alessandra Carlodalatri e Paola Di Gennaro.
Per vedere alcuni elaborati dei ragazzi, realizzati con la prof.ssa Carlodalatri, puoi cliccare su questo link video.link/w/V5O7b
Il video è opera del prof. Casarosa.
Gli alunni delle classi I A, I B e I D impegnati nelle lezioni di Coding con la prof.ssa Simona Umena.
Ecco a voi uno dei punti di forza della nostra aula di Informatica: la stampante 3D!
A volte il disegno tecnico può essere la base di un divertente lavoretto fatto con ago e filo. Ecco a voi le String Art realizzate dai ragazzi delle classi I con la professoressa Simona Umena
Prodotti realizzati dalle alunne e dagli alunni delle classi III con la professoressa Umena