Nel mese di Ottobre le classi III A e III C hanno partecipato alla visita al Museo degli Uffizi.
Nella foto, un momento della caccia al tesoro con soggetto "L'adorazione dei magi" di Gentile da Fabriano.
09/10/2025 Uscita III C - docenti accompagnatrici: le professoresse Priscilla Pieralli, Francesca Antonini e Letizia Fasulo
17/10/2025 Uscita III A - docenti accompagnatrici: le professoresse Priscilla Pieralli e Sara Chiuchiolo
Come uscita conclusiva dell'anno per le classi I è stata scelta la visita a Baratti e alla miniera del Temperino.
Una bella giornata per tutti i ragazzi e per i docenti accompagnatori (Claudia Ciampalini, Maddalena Galli, Francesca Antonini, Bruno Mascellino, Alessio Leporatti, Roberto Innocenti, Cristina Bagnoli).
Il 15 e il 16 aprile le classi III A, III B e III C, accompagnate dalle professoresse Antonini, Arzilli, Chiuchiolo, Ciampalini, Fasulo e Pezzatini hanno potuto finalmente vivere l'indimenticabile esperienza della "gita di due giorni". Mete: Recanati, Pesaro e Gradara.
Le classi Prime hanno partecipato a una bellissima attività: per una mattinata, oltre a fare una passeggiata nel centro storico della città di Firenze, hanno visitato il Museo Horne con un percorso in inglese, guidati da un educatore madrelingua.
24/03/2025 classe I C - Docenti accompagnatori: Francesca Antonini, Bruno Mascellino, Claudia Bortoloso
01/04/2025 classe I A - Docenti accompagnatori: Francesca Antonini, Claudia Bortoloso, Chiara Palazzeschi
28/04/2025 classe I B - Docenti accompagnatori: Francesca Antonini, Claudia Bortoloso, Roberto Innocenti
Giovedì 13 Marzo la classe II B, accompagnata dalle professoresse Claudia Ciampalini e Tania Vagnoli, si è recata a Certaldo per visitare la casa di Boccaccio, il Palazzo Pretorio e la chiesa dei SS. Jacopo e Filippo.
Guide d'accezione gli alunni della Scuola Secondaria di Certaldo.
Il 17 Marzo, invece, è stata la volta degli alunni e delle alunne della II C, accompagnati dai docenti Chiara Cecchi, Bruno Mascellino e Letizia Fasulo.
Venerdì 28 Febbraio i ragazzi e le ragazze delle classi III, accompagnati dalle professoresse Francesca Antonini, Alessandra Carlodalatri, Paola di Gennaro, Letizia Fasulo, Chiara Pezzatini e Simona Umena, hanno partecipato ad una giornata di studio e divertimento: prima si sono recati al Parco delle Biancane, successivamente a Larderello e qui hanno visitato il Museo della Geotermia.
Mercoledì 5 febbraio le alunne e gli alunni delle classi III A, B e C si sono recati per una visita al Museo della Deportazione di Figline di Prato.
Hanno accompagnato le classi le professoresse Francesca Antonini, Olivia Arzilli, Cristina Bagnoli, Paola Di Gennaro, Chiara Pezzatini e Simona Umena.
Una bellissima giornata quella vissuta oggi dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze delle classi II. Ospiti del Lucca Comics & Games, oltre a curiosare tra gli stand in cerca di gadget e manga,
hanno avuto l'occasione di incontrare l'artista giapponese Kazu Kibuishi, ideatore della saga "Amulet" (che diventerà presto un film),
e l'illustratore Sualzo, autore delle graphic novel lette in classe.
Hanno accompagnato i ragazzi i docenti Olivia Arzilli, Claudia Bortoloso, Claudia Ciampalini, Letizia Fasulo, Alessio Leporatti e Bruno Mascellino.
La Scuola ringrazia Francesco Niccolai, responsabile del Japan Town, per la calorosa accoglienza!
Venerdì 22 Marzo le classi Prime si sono recate al Parco Archeologico di Poggibonsi, accompagnati dai docenti Olivia Arzilli, Tommaso Sereni, Daniele Casarosa, Letizia Fasulo, Alessandra Carlodalatri, Paola Di Gennaro e Francesco Guida.
Per una giornata hanno potuto vivere come donne e uomini del Medioevo, sperimentando vari mestieri e giochi del tempo.
Il video è stato realizzato dal Prof. Daniele Casarosa.
Anche quest'anno le classi II A, II B e II C della nostra Scuola hanno aderito al progetto "Sulle orme di Boccaccio", organizzato dalle classi Seconde della Scuola Secondaria di Certaldo.
Nel mese di marzo i nostri ragazzi sono stati accompagnati dai loro coetanei alla scoperta del borgo medievale di Certaldo Alto e della figura di Giovanni Boccaccio.
Una bella esperienza che ha arricchito tutti gli studenti e ha favorito la nascita anche di qualche amicizia!
Nella foto i segnalibri realizzati dai nostri ragazzi per ringraziare gli alunni di Certaldo della loro ospitalità.
13 marzo: II A con i docenti Olivia Arzilli, Paola Di Gennaro e Daniele Casarosa
21 marzo: II B con le docenti Chiara Pezzatini e Silvia Guarnieri
27 marzo: II C con i docenti Chiara Pezzatini, Francesco Guida e Priscilla Pieralli
Mercoledì 24 Maggio le classi I A, I B e I C hanno partecipato alla "Passeggiata della Salute" nella campagna che circonda il nostro Istituto.
Hanno accompagnato le classi le professoresse Francesca Antonini, Olivia Arzilli, Giulia De Falco, Margherita Nesi, Chiara Pezzatini, Alice Ulivi.
Mercoledì 10 Maggio le classi I A, B e C, accompagnate dalle professoresse Francesca Antonini, Olivia Arzilli, Paola Di Gennaro, Chiara Pezzatini, Alice Ulivi e dal professor Leporatti, sono partite alla volta dell'Archeodromo di Poggibonsi.
Nonostante la pioggia è stata una bellissima giornata, divertente e istruttiva al tempo stesso.
Attraverso una serie di laboratori, i ragazzi e le ragazze hanno potuto sperimentare alcune attività che impegnavano gli uomini e le donne durante l'età medievale.
Una bellissima esperienza, toccante ed emozionante, quella che hanno vissuto otto ragazzi delle classi III che, accompagnati dalla Prof.ssa Serena Turchi, hanno partecipato al Viaggio della Memoria.
Il Viaggio, organizzato dall'ANED e dall'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, in occasione del 75° Anniversario della Liberazione del campo di concentramento di Mauthausen, ha visto il coinvolgimento di varie scuole secondarie di primo e secondo grado, al fine di diffondere l'importanza del valore della Memoria.
Per il nostro Istituto hanno partecipato Ludovica Salzano e Greta Serra della III A, Emma Luchetti e Alice Somma della III B, Giada Bonfanti e Aurora Costagli della III C, Gianluca Capozzi e Stefano Della Rossa della III D, risultati vincitori di un concorso interno.
Al loro ritorno, i ragazzi hanno condiviso con i loro compagni e i loro insegnanti l'esperienza vissuta, che sicuramente li ha toccati nel profondo e li ha fatti crescere e maturare.
Dopo tanto tempo quest'anno è stato possibile proporre un viaggio di istruzione di più giorni. Le ragazze e i ragazzi delle classi III non stavano più nella pelle! Da mesi facevano il conto alla rovescia, aspettavano con ansia il giorno della partenza... e finalmente il 13 aprile è arrivato!
Accompagnati dalle professoresse Olivia Arzilli, Alessandra Carlodalatri, Claudia Ciampalini, Sara Chiuchiolo e Chetti Quagliano, il primo giorno hanno visitato la meravigliosa città di Verona...
... e, dopo una bella "dormita" (?) in hotel, le deliziose cittadine di Peschiera e Sirmione (con una bella gita sul Lago di Garda).
Nel mese di Marzo le classi II A, II C e II D si sono recate a Certaldo, dove hanno visitato la Casa di Boccaccio, il Palazzo Pretorio e la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo con delle guide di eccezione: i loro coetanei della Scuola Secondaria di I grado “Boccaccio” di Certaldo.
I ragazzi e le ragazze sono state accompagnati dalle professoresse Quagliano, Ciampalini, Bertini, Chiuchiolo, Di Gennaro, Pieralli e dai professori Innocenti e Leporatti.
Una parte del programma di Scienze delle classi III riguarda l'Astronomia.
Così il 1° dicembre, accompagnati dalle docenti Alessandra Carlodalatri, Francesca Antonini e Chetti Quagliano, le classi III A e III C si sono recate all'Osservatorio Astronomico di Montelupo, "Beppe Forti". Il 7 dicembre è stata invece la volta delle classi III B e III D con i docenti Paola Di Gennaro, Francesca Antonini e Alessio Leporatti.
Il nuovo anno scolastico è stato inaugurato con un'uscita che le ragazze e i ragazzi delle classi II aspettavano con ansia. Il 28 ottobre, infatti, accompagnati dalle professoresse Claudia Ciampalini, Serena Turchi, Alice Ulivi, Maddalena Galli, Sara Chiuchiolo, Francesca Antonini, Paola Di Gennaro e dal professor Roberto Innocenti, si sono recati nel centro di Lucca, dove era stata allestita l'edizione 2022 del Lucca Comics & Games.
Hanno visitato le mostre di alcuni illustratori a Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, hanno scattato foto con i cosplayer sulle mura della città, hanno curiosato nell'Area Japan e hanno assistito allo spettacolo degli zombie, una sorta di gioco di ruolo dal vivo.
Molto apprezzato è stato lo workshop con lo scrittore Francesco D'Adamo che ha presentato ai ragazzi la sua ultima graphic novel, Tempo da lupi, e ha risposto alle loro domande su un romanzo che avevano letto in precedenza in classe, La traversata.
E alla fine della giornata... un gradito incontro! Le prof hanno riabbracciato le ex colleghe Letizia Querci e Maria Teresa Rodolico.
A conclusione di un percorso su Don Milani, le classi terze hanno avuto l'opportunità di visitare la Scuola di Barbiana e, nell'occasione, di visitare il Convento francescano e il Museo nel Bosco ai Frati a San Piero a Sieve.
Il 24 Maggio le classi III B e C sono state accompagnate dai docenti Francesca Antonini, Sara Chiuchiolo, Alessio Leporatti e Chiara Pezzatini.
Il 27 Maggio con le classi III A e D c'erano invece i docenti Olivia Arzilli, Roberta Doveri, Alessio Leporatti e la DS, Angela Di Donato.
Per la visita guidata delle classi prime i docenti hanno scelto una meta collaudata, che negli anni passati aveva riscosso grande successo tra i ragazzi: il Parco Regionale di Migliarino - San Rossore.
Il 3 Maggio sono partite la I A e la I B, accompagnate dalle professoresse Francesca Antonini, Sara Chiuchiolo e Letizia Querci.
Il 6 Maggio è stata la volta della I C e della I D con le professoresse Paola Di Gennaro, Priscilla Pieralli, Giulia Tinarelli e il professor Roberto Innocenti.
Finalmente sono possibili di nuovo i viaggi di istruzione!
Ne abbiamo subito approfittato organizzando una gita a Lucca per le classi II.
Così il 27 Aprile i ragazzi di II B e II C, accompagnati dai professori Claudia Ciampalini, Alessandra Carlodalatri e Gabriele Gargiulo, sono partiti alla volta della bella città toscana, mentre il 28 Aprile è stato il turno dei loro compagni di II A e II D, con le professoresse Giulia Tinarelli, Priscilla Pieralli e Chetti Quagliano.
Un caloroso ringraziamento a Francesco, marito della prof Ciampalini, nostra guida speciale durante la visita a Lucca.
Nel mese di maggio le classi prime della Secondaria hanno partecipato alle attività proposte dal Museo Remiero di Limite: visita del museo, studio delle fonti e della cartografia, per finire con una uscita didattica sul territorio alla scoperta delle tracce degli antichi cantieri.
Le classi sono state accompagnate dai docenti Gilda Antoniello, Francesca Antonini, Olivia Arzilli, Claudia Ciampalini, Stefania Giaconi, Alessio Leporatti.
I ragazzi e gli insegnanti ringraziano il direttore del museo, Marzio Cresci, le operatrici e il signor Tito Paroli per la disponibilità e la preziosa testimonianza.
Martedì 6 Ottobre la classe I D si è recata con il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Di Donato, e con la prof.ssa Arzilli al Museo Remiero di Limite. Le ragazze e i ragazzi hanno potuto assistere ad una interessantissima lezione, a conclusione di un progetto iniziato durante la DaD con la collaborazione del Museo stesso e dell'Indire, ente di ricerca del Ministero dell'Istruzione.
Un "Grazie" di cuore va al direttore del Mu.Re., Marzio Cresci, a Tito Paroli e alle operatrici Ilaria Alfani e Laura Dainelli.
Sabato 22 Febbraio la classe I D ha visitato insieme a due classi I degli Istituti di Poggio a Caiano e Carmignano l'area archeologica di Pietramarina e la Pieve di San Giusto.
L'uscita rientra nella serie di attività e incontri previsti dal Progetto relativo al "Piano delle Arti" al quale ha aderito anche la nostra scuola.
Gli alunni e le alunne della III B, accompagnati dalle professoresse Ciampalini e Antonini, si sono recati in visita al Museo della Deportazione di Figline di Prato.
Certe volte mille parole non bastano a spiegare a degli adolescenti cosa siano il dolore, la violenza, la rabbia, l'umiliazione, la mancanza.... È necessario toccare con mano, vedere con i propri occhi il male che l'uomo è stato capace di costruire a tavolino, con freddezza, senza lasciare spazio alcuno a una briciola di compassione verso il prossimo.
Puoi leggere l'articolo uscito su gonwes.it --- > Rubrica "Dicono di noi" sulla Home page
Gli alunni e le alunne della classe III D sono state "guide per un giorno": hanno illustrato ai loro professori La Martina e Arzilli le opere contenute nel Bargello e le altre meraviglie presenti in quel "museo a cielo aperto" che è Firenze.
Per festeggiare degnamente Halloween cosa c'è di meglio che vivere una giornata all'insegna del divertimento e circondati da cosplay e stand di fumetti? Niente! Così gli alunni delle seconde sono stati accompagnati dalle loro professoresse Claudia Ciampalini, Sara Chiuchiolo, Maddalena Galli e Roberta Doveri alla scoperta delle meraviglie del Lucca Comics and Games Festival 2019.
Alunni e professori, tutti truccati e mascherati come nella migliore tradizione di Halloween, non si sono lasciati scoraggiare nemmeno dalla pioggia battente e, giunti a Lucca, hanno percorso a piedi le vie più belle e significative della città, tinta, nonostante la giornata grigia, di mille colori.