Giovedì 27 Febbraio 2025 si è svolto l’incontro dei ragazzi delle classi terze con il Sig. Agostino Burberi, Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani, sul tema “Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana”.
Questo incontro è stata la parte conclusiva di un percorso sulla figura di Don Milani, condotto dal Prof. Alessio Leporatti durante le ore di Educazione Civica.
Durante alcune lezioni di Educazione Civica le classi I A e II A hanno lavorato con la Prof.ssa Olivia Arzilli e il Prof. Daniele Casarosa sulle "parole belle", quelle che ci piace sentire e dire, quelle che trasmettono sensazioni ed emozioni positive. Il risultato è stato una mappa, una per ciascuna classe.
La I A ha realizzato la propria mappa in digitale, montando i loro disegni con una app,...
...mentre la II A ha preferito farla tutta su cartaceo.
Nel mese di Aprile la Prof.ssa Francesca Antonini ha proposto alle classi Seconde e Terze delle lezioni di Primo Soccorso.
Grazie ai volontari della Pubblica Assistenza di Limite, che, come sempre, si sono resi disponibili a condividere con i nostri ragazzi la loro preziosa esperienza!
Il video è stato realizzato dal prof. Daniele Casarosa.
Martedì 22 Maggio si è svolta per le classi III una lezione di Educazione stradale e relativa alla sicurezza sulle strade, tenuta da un istruttore dell’Autoscuola Record di Empoli.
Venerdì 21 Aprile le alunne e gli alunni delle classi prime hanno incontrato alcuni rappresentanti dell’Associazione Familiari delle Vittime della strage di Via dei Georgofili.
Insieme hanno ricordato quanto avvenuto nella notte fra il 26 e il 27 Maggio del 1993. Nell'attentato morirono cinque persone: lo studente Dario Capolicchio, i coniugi Fabrizio Nencioni e Angela Fiume con le loro figlie Nadia (di 9 anni) e Caterina (di appena 50 giorni di vita). Proprio alle due bambine sarà intitolata la Scuola dell'Infanzia di Limite il prossimo 31 Maggio.
Merccoledì 28 Marzo le classi III hanno incontrato alcuni operatori del Ser.D. di Empoli e due ex tossicodipendenti, a conclusione del percorso di Educazione Sanitaria che hanno seguito negli ultimi mesi.
Ecco alcune delle riflessioni dei ragazzi dopo l'incontro:
"L’incontro con gli operatori del Ser.D. mi ha aperto gli occhi perché mi ha fatto capire che le dipendenze sono davvero qualcosa di pericoloso e possono condizionarti per tutta la vita, se non intervieni subito. Grazie alle parole di Christian e Agnese ho capito che possiamo imparare dagli errori ed è proprio quello che hanno fatto loro dopo essersi rivolti al Ser.D." (Chiara)
"Ascoltando le storie di Cristian e Agnese ho capito che la vita è breve e bisogna viverla al meglio, facendo sempre le scelte giuste. Entrambi sono stati molto coraggiosi a parlare delle loro esperienze. Sicuramente se fossi stato al loro posto non ci sarei riuscito. Questa è la cosa che mi sorprende di più di loro." (Samuel)
"Questo incontro mi ha portato a riflettere su quanto sia stata fortunata ad avere una vita così tranquilla. Cristian e Agnese mi hanno fatto venire la pelle d’oca. Agnese mi ha fatto tenerezza, ma mi ha trasmesso anche tanta forza: dopo tutto quello che ha passato è ancora qua, forte, a raccontare a tutti la sua storia terribile." (Azzurra)
"Vorrei ringraziare Cristian e Agnese per averci raccontato la loro esperienza e per aver cercato di farci evitare di commettere errori." (Irene)
"Mi ha colpito molto il coraggio di Agnese e Cristian nel parlare di una parte della loro vita che sicuramente non è la migliore." (Riccardo)
"La cosa che mi ha colpito di più è aver sentito quanto una dipendenza ti possa cambiare la vita e quanto sia difficile uscirne. Ho riflettuto molto sul fatto che per restare in un gruppo Cristian abbia dovuto fumare una sigaretta e che da questa unica sigaretta poi sia partita una dipendenza." (Alex)
Lunedì 27 febbraio, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità”, si è svolto l’incontro dei ragazzi delle classi seconde con i Carabinieri sul tema “Bullismo e cyberbullismo”.
Stamattina si è svolto il secondo degli incontri previsti del Progetto "Legalità". Le ragazze e i ragazzi delle classi III hanno incontrato lo zio di una giovane vittima della droga.
L'incontro è stato l'occasione per parlare di dipendenze e delle conseguenze che le droghe possono avere anche sulle persone che circondano chi ne fa uso.
Venerdì 3 Febbraio si celebra la "Giornata dei calzini spaiati", nata per sottolineare la bellezza della diversità.
Anche noi alla Secondaria abbiamo voluto sottolineare l'importanza dell'inclusività e del rispetto reciproco, indossando tutti, alunni e prof, un bel paio di calzini spaiati!
I C
III B
III D
II C
I A
Si è tenuto oggi il primo incontro del Progetto "Legalità", destinato agli alunni della nostra Scuola per riflettere sui concetti di giustizia, solidarietà e rispetto dei diritti.
Questa mattina è intervenuto il dott. Francesco Nannucci, Primo dirigente della Polizia di Stato e Direttore della DIA della Toscana, che ha parlato con le ragazze e i ragazzi di III di Mafia e Antimafia. Presenti anche l'Assessora Angela Centi e l'Assessora Rosanna Gallerini del Comune di Capraia e Limite.
Quest'anno il nostro Istituto ha aderito al Movimento delle Avanguardie Educative promosso da Indire, adottando l'idea Dentro/fuori la scuola. Service Learning.
Il Percorso scelto, intitolato "Viviamo la nostra scuola", è stato rivolto in particolare alle classi III (cui poi si è aggiunta la I C), coordinati dalle professoresse Roberta Doveri (referente), Olivia Arzilli, Claudia Bortoloso, Paola Di Gennaro, Chiara Pezzatini, Priscilla Pieralli.
Si è trattato di un progetto di ricerca/azione finalizzato all'apertura dalla scuola alla comunità mediante la collaborazione della scuola stessa con enti e associazioni del territorio; più nello specifico, le ragazze e i ragazzi hanno lavorato sulla valorizzazione degli ambienti di apprendimento, soprattutto quelli della didattica all'aperto.
Il progetto ha coperto tutto l'anno scolastico e ha impegnato sia le docenti aderenti che gli alunni che le famiglie.
Le docenti hanno seguito un corso di formazione, con incontri periodici con i ricercatori di Indire e gli educatori di Co&so.
La prof.ssa Doveri presenta il nostro progetto all'incontro iniziale con i ricercatori di Indire, gli operatori di Co&so e le altre tre scuole aderenti del territorio.
Alcuni momenti della formazione delle docenti con gli educatori di Co&so e una ricercatrice di Indire.
La Prof.ssa Doveri relaziona il nostro Progetto al Convegno finale del 25 Maggio, Il Service Learning per la costruzione di un sistema formativo allargato.
Le alunne e gli alunni sono stati, però, i veri e propri protagonisti dall'inizio alla fine, seguiti sia dagli educatori di Co&so
che dalle loro insegnanti.
Le ragazze e i ragazzi sono stati impegnati in svariate attività:
impostazione di questionari di monitoraggio rivolti a tutti gli alunni della Secondaria;
stesura del comunicato stampa;
realizzazione dei testi e della locandina per l'evento finale;
studio degli spazi e progettazione dei tavoli per la didattica all'aperto
(utilizzati appena possibile da tutti gli alunni della Secondaria);
realizzazione di murales sia in Presidenza che in alcune classi (oltre alle classi III, vi hanno lavorato anche la I A e la II A);
identificazione degli alberi presenti nel giardino della nostra scuola e creazione di una Guida, che potete leggere a questo link: Guida Giardino botanico ...
A conclusione del Progetto, il 29 Giugno, è stato organizzato un Evento nel giardino della Secondaria che è stato una grande festa per tutti.
Le ragazze e i ragazzi hanno sfilato in abiti vintage, rappresentativi di varie epoche, dagli anni '50 agli anni '90, con un dj d'eccezione (il prof Roberto Maestrelli!).
Per le foto dell'evento ringraziamo il sig. Enzo Sanchini.
Durante l'evento è stata pensata una "postazione radio", gestita dagli educatori di Co&so
e la Prof.ssa Annamaria Lotti ha presentato il risultato del PON da lei diretto, dal titolo Teatrando, incentrato sulle danze, i canti e la cultura dei popoli del Mediterraneo.
Nel corso dell'ultima settimana di Marzo le alunne e gli alunni della Secondaria sono stati sensibilizzati alla tematica dell'autismo attraverso una serie di attività interdisciplinari che hanno prodotto elaborati di vario tipo.
Venerdì 1 aprile, inoltre, sono venuti tutti a scuola con una maglia o un accessorio blu (colore simbolo della Giornata della Consapevolezza sull'Autismo) per testimoniare la loro partecipazione alla suddetta Giornata.
Dopo i recenti fatti di cronaca, in particolare lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, i nostri ragazzi hanno sentito la necessità di conoscere gli eventi bellici del passato e del presente oltre che di riflettere sui valori della Pace e della Solidarietà.
Abbiamo così deciso di dedicare alcune lezioni ad una serie di attività di Educazione alla Pace, culminate nella Giornata del 4 Marzo, durante la quale sono stati preparati elaborati di vario tipo da esporre al cancello della nostra Scuola perché fossero visibili anche dall'esterno e fruibili da tutta la comunità.
Nel link qui sotto potete visionare il Padlet creato con tutti i lavori prodotti.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne varie sono state le attività promosse nelle classi della Scuola Secondaria.
Nella foto, una rappresentanza della III A con il fiocco rosso, simbolo della giornata.
Le classi III B e III C, sotto la guida della docente Chiara Pezzatini, hanno svolto una lettura sul tema delle pari opportunità tratta dal romanzo L'amica geniale di Elena Ferrante: il testo ha offerto loro lo spunto per una riflessione sul tema; nella seconda parte della lezione sono stati regalati alle ragazze dei braccialetti rossi per ricordare l'importanza di combattere sempre ogni forma di violenza.
In II D, invece, le ragazze e i ragazzi hanno riflettuto sulla necessità della parità di genere e poi, guidati dalla Prof.ssa Olivia Arzilli, hanno realizzato delle poesie con il Metodo Caviardage, utilizzando la tecnica del Cut-up: tali composizioni andranno a corredare dei ritratti di donne importanti che stanno realizzando con la docente di Arte, la Prof.ssa Pieralli.
All'attività hanno partecipato anche le docenti di classe Arzilli e Antoniello, oltre al Dirigente Scolastico
Nella foto il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Angela Di Donato, impegnata nell'attività.
In III A la Prof.ssa Arzilli ha proposto un'altra attività ispirata al Metodo Caviardage: le ragazze e i ragazzi hanno dato voce alle loro riflessioni sul tema della violenza contro le donne avendo come base di partenza testi di canzoni scelti da loro.
Nell'ambito delle attività di Educazione Civica la Prof.ssa Chiuchiolo ha affrontato con le classi III A e III C l'argomento della salvaguardia dell'ambiente. I ragazzi hanno poi creato dei cartelloni con slogan in lingua francese per lanciare un messaggio a tutti noi: dobbiamo salvare il nostro pianeta!
Il Progetto Connessioni digitali, di cui il nostro Istituto è una della scuole pilota, sta per partire. Per questo i nostri insegnanti si stanno preparando per accompagnare al meglio le loro classi in questo percorso, seguendo un corso di formazione.
Oggi si è svolta la prima lezione con la formatrice Veronica Spada di E. D. I. Onlus, una cooperativa che offre interventi di educazione, formazione, sperimentazione, consulenza e ricerca, centrati sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Per avere maggiori informazioni sul progetto, leggi gli articoli pubblicati su gonews e La Nazione nella sezione "Dicono di noi" della Home page .
Come ricorderete, qualche mese fa era stato indetto un concorso tra gli alunni della Secondaria per l'elaborazione della copertina per il Curricolo di Educazione Civica.
Alla fine delle votazioni erano risultati vincitori a pari merito gli elaborati di Andrea Gerboni (II A) e di Ginevra Albanese (I A).
I due disegni sono stati riuniti in una copertina elaborata da un'alunna di III B, Alessia Larini, che la ha, tra l'altro, presentata come lavoro per il suo esame finale.
Ancora complimenti ad Andrea, Ginevra e ovviamente anche ad Alessia per l'ottimo prodotto realizzato!
Da lunedì 17 a venerdì 21 maggio gli alunni di tutte le classi della Secondaria hanno partecipato al progetto "A scuola di dono".
Durante una serie di incontri gli operatori volontari della Pubblica Assistenza "Croce d'Oro" di Limite sull'Arno hanno illustrato ai ragazzi le attività tipiche del volontario e li hanno sensibilizzati sull'importanza della donazione del sangue.
Un grazie speciale ai volontari da parte degli alunni, dei docenti e della dirigente.
Il 7 Febbraio, su iniziativa del MIUR, si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo; due giorni più tardi, il 9 Febbraio, ricorre invece il Safer Internet Day, una giornata internazionale di sensibilizzazione ai rischi connessi all'uso del web.
Gli alunni di tutte le classi della Secondaria hanno lavorato e riflettuto su queste tematiche così importanti. Ecco alcune esperienze.
Le classi I hanno partecipato ad un incontro incentrato sulla sicurezza sul web con l'ingegnere Simone Terreni.
Ringraziamo davvero l'ingegnere che, come ogni anno, si è reso disponibile ad offrire la sua esperienza e le sue competenze ai nostri ragazzi!
Nella classe I D la professoressa Paola Di Gennaro ha mostrato ai ragazzi il video I Super Errori (da Generazioni connesse); in particolare al centro della discussione sono stati Chat woman e Silver-selfie.
Nelle classi II B, II C, III B e III C la professoressa Tania Vagnoli ha utilizzato le risorse messe a disposizione dal sito "Uk Safer Internet Centre" per una lezione in Inglese sulle opportunità ma anche sui pericoli del web.
I ragazzi hanno svolto il quiz relativo all'uso consapevole della rete, da cui poi sono scaturite riflessioni e discussioni.
Le classi II B e II C, dopo aver letto il libro Viola nella rete di Elisabetta Belotti, hanno affrontato il tema del cyberbullismo, sotto la guida dell'insegnante Chiara Pezzatini; dalla lettura sono nate riflessioni e...un cartellone.
Anche la classe II A ha lavorato con la professoressa Olivia Arzilli sul bullismo e sul cyberbullismo. Dopo aver letto alcuni testi e riflettuto insieme, i ragazzi hanno realizzato, individualmente o in gruppi, un Manifesto contro il cyberbullismo, utilizzando l'app Canva.
Nella II D la professoressa Paola Di Gennaro ha presentato alle ragazze e ai ragazzi il Decalogo per difendersi dal bullo anche in Internet; successivamente è stato letto e discusso il fumetto Linked Generation, liberi di navigare.
Cartelloni realizzati dagli alunni della I D, coordinati dalla prof.ssa Francesca Antonini, durante le lezioni di Scienze Motorie
I lavori sono nati a seguito della visione del monologo "Le parole possono essere ponti o pugni": i ragazzi hanno scritto su un foglio le parole che possono essere "pugni" e poi le hanno cancellate con la loro mano gentile che porta parole "ponti".
Le "mani" sono state realizzate dalle classi II B e II C insieme alla prof.ssa Chiara Pezzatini
a cura delle ragazze e dei ragazzi di II A, coordinati dalla prof.ssa Olivia Arzilli
Clicca sul link qui sotto e troverai poesie, canzoni... di tutto e di più sulla gentilezza!
Lascia pure un like o un commento sotto i post!
Circular is cool è un progetto pensato da Enel X per sensibilizzare gli studenti della Scuola Secondaria di I grado sui temi della salvaguardia ambientale ed un utilizzo consapevole dei social network. Il Progetto coinvolge solo dieci istituti in tutto il territorio nazionale e tra questi c’è anche la nostra scuola, selezionata per i risultati e le azioni a supporto dell’innovazione.
A rappresentare il nostro Istituto le classi II A, II B, II C e II D della Secondaria, coordinati dalle professoresse Olivia Arzilli, Chiara Pezzatini, Simona Umena e Roberta Doveri. Per tre settimane gli studenti e le studentesse sono stati impegnati nelle attività proposte che prevedevano, tra l’altro, alcune lezioni online con un professore “speciale”: Jakidale, Youtuber da oltre 2 milioni di Follower. Jakidale ha condotto gli incontri con i manager di Enel X e ha guidato i ragazzi in un percorso di formazione alla scoperta dell’economia circolare, suggerendo loro piccoli ma importanti comportamenti atti a salvaguardare il nostro pianeta. Ogni settimana, inoltre, li ha sfidati a metterli in pratica in una serie di video challenge, pubblicati su Instagram. I nostri alunni si sono dati da fare e hanno realizzato ogni volta video originali e creativi... davvero cool!
Per leggere l'articolo uscito sulla Nazione e su gonews --- > Rubrica "Dicono di noi" sulla Home page