Quest'anno alcuni ragazzi delle classi III hanno partecipato a corsi pomeridiani di Inglese e Francese, tenuti da docenti madrelingua, per il conseguimento delle certificazioni Cambridge e Delf.
Complimenti a tutti!
Anche ques'anno riparte il progetto "Un pont d'amitié", che coinvolge le nostre classi III, guidati dalla Prof.ssa Sara Chiuchiolo. Si tratta di un progetto di corrispondenza in lingua italiana e francese con alcuni studenti del Collège Les Mûriers di Cannes La Bocca.
Venerdì 17 Maggio sono stati ospiti della nostra Scuola 45 studenti e 4 professori del Collège Les Mûriers di Cannes La Bocca, che durante l'anno hanno scambiato lettere in italiano e in francese con i nostri alunni delle classi III.
Il progetto, intitolato "Un pont d'amitié" e curato dalle docenti di Francese, le professoresse Sara Chiuchiolo e Chiara Palazzeschi, si è concluso proprio con la visita dei ragazzi francesi:
la mattina, hanno seguito alcune lezioni con i coetanei italiani e poi hanno pranzato tutti insieme nel giardino della scuola.
Una bella esperienza, sicuramente da ripetere! Grazie in particolare alle docenti Sara Chiuchiolo, Chiara Palazzeschi e Claudia Ciampalini per l’organizzazione e agli altri prof che si sono resi disponibili all’accoglienza e alla sorveglianza!
"La Nazione" di Empoli ha parlato dell'iniziativa in questo articolo .
Il 14 Febbraio le classi della Prof.ssa Chiuchiolo e della Prof.ssa Tinarelli hanno parlato e scritto d'amore... in Francese e in Inglese!
Compito di realtà: progettuale, realistico, operativo, trasversale e motivante.
Voilà "le croque monsieur", il famoso sandwich francese al forno!
Et bravo les élèves!
Classe III sez. C
Guillaume Apollinaire ci insegna... i calligrammi! Allora mettiamo in gioco abilità e competenze diverse, piena libertà di pensiero ed espressione. Ecco alcuni elaborati dei ragazzi della III A e III C, realizzati durante le lezioni di Francese con la prof.ssa Sara Chiuchiolo.
Questi sono invece calligrammi realizzati a partire da alcune poesie di Maurice Carême.
Gli alunni della classi I hanno iniziato a studiare la lingua francese. La professoressa Sara Chiuchiolo ha proposto di creare la copertina dei loro quaderni con immagini simbolo della Francia.
Et voilà... eccone alcune! Non sono bellissime?
Guarda questo video, realizzato dall'Associazione Fil Rouge per la promozione della lingua francese:
L'Inglese, lo sappiamo, è una lingua indispensabile nel mondo di oggi. E perché non impararla divertendosi?
Ecco alcuni momenti di attività ludiche e creative... rigorsamente in inglese, curate dalla professoressa Tania Vagnoli.