Scuola dell'Infanzia di Cassine

DIMMI E IO DIMENTICO . . .. . . MOSTRAMI E IO RICORDO

...COINVOLGIMI E IO IMPARO.

B. Franklin

BENVENUTI NELLA NOSTRA SCUOLA !


VI ASPETTIAMO SABATO 18 DICEMBRE 2021 DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 12:30

PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA IN VICOLO FORNAI 2, CASSINE

ED IN MODALITA' ONLINE DALLE 10 ALLE 10:30 AL SEGUENTE LINK:

https://meet.google.com/pbc-egof-rok



Jessica open day infanzia Cassine.mp4

Si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni ed è la risposta al loro preciso diritto all’educazione, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Essa, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003). La Scuola dell’Infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e li avvia alla cittadinanza. Gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo. Nella scuola dell’Infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario. Le attività scolastiche privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza. I campi di esperienza sono luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione degli insegnanti.


ENTRIAMO INSIEME NELLA NOSTRA SCUOLA . . .


. . . ci sono quattro sezioni eterogenee composte da bambini dai 3 ai 5 anni.

L'iscrizione e la frequenza è possibile anche per i bambini nati entro il mese di aprile dell'anno successivo, quindi di ancora 2 anni e mezzo.

SIAMO APERTI DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 8:00 ALLE 16:30

SEZIONE A - BOLLE GIALLE

SEZIONE B -BOLLE ARANCIONI

SEZIONE C - BOLLE VERDI

SEZIONE D - BOLLE AZZURRE

MA . . . COSA FANNO I BAMBINI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA?

Nuove tecnologie e il lavoro di gruppo le attività laboratoriali consentono percorsi esplorativi dove si uniscono i saperi disciplinari a quelli di ricerca e di verifica, dove si imparano negoziazioni e dinamiche comunicative caratterizzate dalla disponibilità, dalla calma, dalla condivisione cognitiva ed emotiva.


La valorizzazione del gioco risorsa privilegiata di apprendimento e relazioni, il gioco nelle dimensioni simbolico, strutturato e cognitivo, è uno strumento per lo sviluppo del bambino, attraverso il quale egli sperimenta, esprime la sua creatività, acquisisce le prime regole sociali e morali, regola le sue emozioni e, attraverso il rapporto con gli altri bambini, manifesta bisogni, desideri e sentimenti.


La valorizzazione della vita di relazione la dimensione affettiva è essenziale nei processi di crescita: l’affetto, il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto sono componenti essenziali per diventare dei buoni adulti e dei cittadini del mondo.


I NOSTRI PROGETTI

  • Continuità asilo nido-scuola dell'Infanzia

  • Continuità scuola dell'Infanzia-scuola Primaria

  • Sperimentazione del metodo “OUTDOOR EDUCATION”

  • Sperimentazione metodo "FEURESTEIN"

  • Progetto prevenzione dei disturbi Specifici dell’apprendimento

  • Progetto Coni: tennis (5 anni)

  • Progetto educazione alimentare

  • Progetto origami

  • Progetto inglese

  • Progetto teatro

  • Progetto musicoterapia


SERVIZIO SCUOLABUS, per i comuni di Cassine, Alice Bel Colle, Ricaldone.



MENSA con cucina interna alla struttura

Il menù risponde a precisi requisiti di varietà, stagionalità e qualità nutrizionale, e viene elaborato da un dietologo o da un nutrizionista incaricato dall' amministrazione comunale.

Particolare attenzione:

  • per l’accesso alla mensa scolastica ai bambini affetti da allergie ed intolleranze alimentari evitando rischi per la salute, squilibri nutrizionali, monotonia alimentare e variazioni non necessarie;

  • rispetto delle scelte di tipo personale, etico e religioso delle famiglie i cui bambini usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica;

  • garantire la fruizione del servizio di ristorazione scolastica a tutti i bambini che per ragioni diverse hanno necessità di diete speciali o menù alternativi, sottolineando l’importanza del ruolo socializzante ed educativo della condivisione del pasto.




ORGANIZAZIONE GIORNATA SCOLASTICA

1ª entrata 8:00 - 9:30

- Ingresso e accoglienza: gioco strutturato e libero, canti e drammatizzazioni

- Colazione: distribuzione frutta

- Attività laboratoriali e unità didattiche in sezione

1ª uscita 11:30 - 11:45

- Pranzo

- Gioco libero e attività educativo-didattiche

2ª uscita/entrata 13:30 - 13:45

- Riposo (3 e 4 anni ) e attività ludico-didattica (5 anni)

- Merenda

3ª uscita 16:00 - 16:30

Il personale docente rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento anche su appuntamento previa telefonata.

Scuola dell’Infanzia di Cassine:

0144 714880

Segreteria dell’ Istituto:

0144-364113

www.icbobbiorivaltab.edu.it

segreteria@comprensivorivaltab.gov.it

VI ASPETTIAMO . . .


per tornare indietro clicca il pulsante BACK