26 luglio 2022
Rita Atria vedeva oltre
Luigi Ciotti, presidente di Libera, ricorda con un articolo su La Stampa
la giovane testimone di giustizia Rita Atria. leggi qui
15 luglio 2022
Paolo Borsellino: 30 anni dalla Strage di Via D'Amelio
In occasione del trentesimo anniversario dell'assassinio del giudice Paolo Borsellino, avvenuta il 19 luglio 1992, per ricordare un uomo in prima linea nella lotta alla Mafia
Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri
Paolo Borsellino
Anna Frank, perché un doodle il 25 giugno.
La storia del Diario
La storia del Diario
Tradotto il 70 lingue: oggi l'anniversario della pubblicazione. L'omaggio di Google alla giovane ebrea tedesca, morta in un campo di concentramento
https://www.ilpost.it/2022/06/25/anna-frank/https://www.unponteperannefrank.org/lalbero-di-anne-frank.html
Ecco due riferimenti alla natura che Anne scrisse sul suo diario:
"Non è una mia fantasia che la vista del cielo, delle nubi, della luna e delle stelle mi renda tranquilla e paziente. È una medicina migliore della valeriana o del bromuro.
La natura mi rende umile e pronta ad affrontare valorosamente ogni avversità."
25 giugno, #Un AlberoperilFuturo, il bosco della legalità . Stanza dei Profumi
"Per chi ha paura, o si sente incompreso e infelice, il miglior rimedio è andar fuori all'aperto, in un luogo dove egli sia completamente solo, solo col cielo, la natura e Dio. Soltanto allora, infatti, soltanto allora si sente che tutto è come deve essere, e che Dio vuol vedere gli uomini felici nella semplice bellezza della natura. Finché ciò esiste, ed esisterà sempre, io so che in qualunque circostanza c'è un conforto per ogni dolore. E credo fermamente che ogni afflizione può essere molto lenita dalla natura."
25 giugno, #Un AlberoperilFuturo, il bosco della legalità . Stanza dei Profumi
4 aprile 2022
L’incontro si svolge online il 4 aprile dalle 10.00 alle 12.00
sulla piattaforma live.lafeltrinelli.it con il codice di accesso: PEffePIF0404
21 marzo 2022, la XXVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Lo slogan
Terra mia. Coltura I Cultura. È uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire.
Terra mia: per prendersi cura della nostra comunità locale e reinterpretare il nostro essere cittadini globale a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.
Coltura I Cultura. La coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.
... M’illuminoDimeno 2022. progetto Un albero per il futuro. Tra gli alberi che si possono richiedere ci sono anche le talee dell’Albero di Falcone, un ficus piantato in memoriam davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.
https://vivi.libera.it/schede-170-francesca_morvillo_17_58
https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/albero-di-falcone/
7 gennaio 2022
Festa del Tricolore 2022, la bandiera italiana compie 225 anni
Il Presidente Mattarella: «Simbolo di un popolo tenace, che sa affrontare e vincere le sfide in ogni campo della vita»
"E la bandiera di tre colori
Sempre é stata la più bella..."
7 GENNAIO 1797 - NASCE IL TRICOLORE
Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti".
Ma perché proprio questi tre colori?
Nell'Italia del 1796, attraversata dalle vittoriose armate napoleoniche, le numerose repubbliche di ispirazione giacobina che avevano soppiantato gli antichi Stati assoluti adottarono quasi tutte, con varianti di colore, bandiere caratterizzate da tre fasce di uguali dimensioni, chiaramente ispirate al modello francese del 1790.
E anche i reparti militari "italiani", costituiti all'epoca per affiancare l'esercito di Bonaparte, ebbero stendardi che riproponevano la medesima foggia. In particolare, i vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentavano, appunto, i colori bianco, rosso e verde, fortemente radicati nel patrimonio collettivo di quella regione: il bianco e il rosso, infatti, comparivano nell'antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre verdi erano, fin dal 1782, le uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori, poi, furono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana, che raccoglieva i soldati delle terre dell'Emilia e della Romagna, e fu probabilmente questo il motivo che spinse la Repubblica Cispadana a confermarli nella propria bandiera.
Al centro della fascia bianca, lo stemma della Repubblica, un turcasso contenente quattro frecce, circondato da un serto di alloro e ornato da un trofeo di armi.
(a cura di Silvio Brienza/Comitato Permanente per la Democrazia e la Pace)
10 dicembre, Giornata mondiale dei Diritti umani
Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite firmò un documento importantissimo: la "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani", che proclama i diritti inalienabili riconosciuti a ogni persona senza discriminazioni di razza, sesso o religione.
Sono in tutto 30 articoli e parlano di democrazia, tolleranza e sviluppo per ricordare quanto sia importante combattere ogni giorno le ingiustizie e le disuguaglianze.
Principi fondamentali che sono anche una guida per il futuro, e che sono infatti ripresi negli obiettivi dell’Agenda 2030: la parità di genere, l’accesso alle risorse del pianeta, le opportunità di studio e lavoro.
20 novembre, Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Anche quest’anno il PIME celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (evento online )
Ripercorrendo i bisogni fondamentali di tutti, la riflessione su come i ragazzi e le ragazze possano divenire protagonisti consapevoli nella tutela dei propri e degli altrui diritti, attraverso un individuale sviluppo del senso del dovere.
Approfondimenti e interazioni sui diritti, un’intervista dalla missione e lo spettacolo teatrale “Oltre il muro” ci permetteranno di affrontare l’importanza della tutela dei diritti per sé e per gli altri, nella convinzione che una vera società dei diritti debba essere per tutti, in tutto il mondo.
Scopri di più qui: https://centropime.org/eventi/giornat...
20- 26 novembre 2021, settimana per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
nel nostro Istituto eventi in presenza e online.
19-11 Scuola Secondaria in collaborazione con il PIME, testimonianze e spettacolo "Oltre il muro" https://youtu.be/NOo0xeQK9Eo
22-11 Scuola Infanzia e Primaria spettacolo teatrale organizzato da Mondo a colori "Arlecchino e il grano d'oro".
23-11 Scuola Infanzia Rodari: diritto alla libertà di espressione, canti e attività
26 novembre, Scuola Primaria concorso di disegno "Diritti al cuore"
https://www.savethechildren.it/blog-notizie/20-novembre-la-giornata-mondiale-dei-diritti-dei-bambini
Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata il 27 maggio 1991. ...
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate - 7 novembre 2021
A 100 anni dalla tumulazione del Milite Ignoto presso l'Altare della Patria, celebriamo tutti insieme quel 4 novembre 1918 che significò per tutta Europa la fine di un incubo e per il nostro amato Paese la ritrovata unità nazionale.
Perché ricordare il sacrificio di tanti giovani italiani, delle loro famiglie e di una nazione intera é un dovere dei Cittadini di oggi e di quelli di domani.
ass Stefano Crippa
4 novembre 2021
https://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/4novembre/2021/Pagine/default.aspx
Giornata dell'Unità Nazionale
e delle Forze Armate
“La grandezza non ha un tempo e non ha un nome”
Questo il claim del 4 novembre, “Giorno dell'Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.
Parole che rimandano al Milite Ignoto, quel soldato senza nome divenuto poi figlio e fratello di tutti noi, che rappresenta uno dei simboli più importanti su cui poggia il concetto di identità nazionale.
Il 29 ottobre è partito il “Treno della Memoria”, riedizione del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del soldato da Aquileia a Roma.
Le celebrazioni il 4 novembre, con la cerimonia solenne all’Altare della Patria.
Logo Celebrativo Centenario del Milite Ignoto 1921-22
DocuFilm: La Scelta di Maria
https://www.raiplay.it/video/2021/11/La-scelta-di-Maria-48a991b1-a633-4a31-9797-b1a07dd14f79.html
6 ottobre
Scuola, presentata la mostra digitale “I giovani ricordano la Shoah”
Bianchi: “La memoria non è un atto dimostrativo. È un elemento di costruzione della libertà, che si basa sul principio di uguaglianza”
Una mostra digitale per rafforzare la coscienza civile delle nuove generazioni attraverso lo studio approfondito degli eventi e dei temi legati al Novecento e, nello specifico, all’Olocausto.
" ... La memoria non è un pezzo di carta o un atto dimostrativo. È un elemento di costruzione della libertà, che si basa sul principio di uguaglianza”, ha dichiarato il Ministro Bianchi.
La mostra “I giovani ricordano la Shoah” raccoglie online – al sito https://www.scuolaememoria.it/site/it/home-page/ – alcuni dei lavori elaborati dalle studentesse e dagli studenti che, dal 2002 a oggi, hanno partecipato al concorso annuale bandito dal Ministero dell’Istruzione,
"Oggi la sfida della memoria e della conoscenza della Shoah – in tutte le sue dimensioni e interdisciplinarità - è quella di collegare passato e presente. Non come generico monito morale ma come vissuto quotidiano in cui siamo immersi. E occorre coraggio per dare giusto nome e identificazione ai fenomeni che viviamo: odio razziale, antisemitismo, fascismo e neofascismo.
La mostra è stata realizzata nell’ambito della Convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Rientra tre le attività e le occasioni di studio e ricerca storica per studenti e docenti, delle quali fa parte anche il portale “Scuola e Memoria”, piattaforma di scambio di buone pratiche sul tema della Shoah, che fornisce approcci, linee guida e materiali didattici per giovani e insegnanti di ogni ordine e grado.
1 ottobre
Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse; Giornata del dono.
Propongo qui qualche pagina de" I bambini ci guardano" (sellerio 2019 in cui racconto l'incontro della nostra quinta elementare con Ghandi ... Franco Lorenzoni
27 settembre 2021
NOTA Bandi di Concorso in collaborazione con il Parlamento 2021-22
sabato 25 settembre, nella Giornata di Puliamo il Mondo, le classi II e III della Sc Secondaria impegnate nel
CCRR elezioni 2021/22
scheda Progetto/PTOF SEC 2019/2022 indicazioni elettorali 2021/22 verbale assemblea di classe e verbale scrutinio
18 e 25 settembre 2021
In segno di vicinanza alle ragazze e ai ragazzi afghani, Rai Ragazzi avvierà una programmazione speciale su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre).
Sabato 18 settembre, primo week end dopo la riapertura delle scuole, Rai Gulp trasmetterà alle 20.30 in prima visione il film d’animazione “I Racconti di Parvana”, film candidato all’Oscar 2018, coprodotto da Angelina Jolie, sulla storia di una ragazza undicenne che sotto il primo regime dei talebani indossa abiti da ragazzo per ricercare suo padre e salvare la sua famiglia. Tratto dal libro di Deborah Ellis “Sotto il burqa”.
Il successivo sabato 25 settembre, sulla stessa rete e alle 20,30, andrà in onda il film vincitore dell’Oscar 2020 nella categoria documentari: “Learning to skateboard in a war zone (if you are a girl)”. “Imparare lo skateboard in una zona di guerra (se sei una ragazza)” mostra la quotidianità delle ragazze afghane nel 2019, in famiglia e in società, impegnate nella difficile lotta per i propri diritti e contro la violenza di genere. In una scuola di Kabul, le ragazze, oltre a leggere e scrivere, imparano a lanciarsi e fare evoluzioni con gli skate.