18 aprile 2023
La quinta della scuola elementare "Alighieri" ha lanciato un appello anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere che l'orsa che ha ucciso un runner in Trentino non venga abbattuta
6 aprile 2023
2 aprile 2023,
in tutto il mondo la
Giornata per la consapevolezza sull’autismo
Orchestra Sinfonica "la Nota in più"
spettacolo musicale di Spazio Autismo di Bergamo, suonano ragazzi autistici e docenti
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale, le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite motu proprio, il 25 febbraio scorso, a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.
Fra gli insigniti
Efrem Fumagalli e Samantha Villa, Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per aver fondato un’associazione che riunisce famiglie e che offre servizi e laboratori volti a realizzare percorsi di autonomia per i ragazzi affetti da patologie dello spettro autistico".
Fondatori dell'Associazione “Cascina San Vincenzo”. Efrem è il Presidente dell’associazione; Samantha è Genitore referente.
Efrem e Samantha, ricevuta la diagnosi di autismo per il loro figlio, non trovando nessuno in grado di potergli indicare “una strada da percorrere”, hanno deciso con un gruppo di famiglie di offrire e pensare servizi, laboratori, percorsi di accompagnamento verso l’autonomia di questi ragazzi. Ricevuta in comodato una cascina (Cascina San Vincenzo) da parte della Caritas locale, hanno iniziato a fornire corsi, laboratori e percorsi che potessero accompagnare questi ragazzi verso l’autonomia.
1 aprile 2023