CCRR (scheda PTOF) link
23 maggio 2023
GIORNATA DELLA LEGALITA (link)
verbale N.2, assemblea del 3/03/2023
proposte per il 23 maggio, Giornata della Legalità
2 dicembre 2022
La classe 3C referente CCRR presenta, nelle classi, l'iniziativa di raccolta firme per la richiesta a BrianzaAcque dell'installazione di una casetta dell'acqua all'interno della scuola.
25 novembre 2022
INCONTRO CON I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE DI BERNAREGGIO
Venerdì 25 novembre, in occasione della raccolta alimentare che abbiamo fatto a scuola, noi alunni della 3C abbiamo incontrato due volontari che fanno parte dell’associazione di Bernareggio e che hanno ritirato i prodotti raccolti.
In quell’occasione abbiamo avuto modo di conoscerli e conoscere un po' la storia e l’organizzazione di questa associazione.
Questa associazione nasce nel 1982 per volontà di due alunni e dall’insegnante Dina Nava e dalla loro voglia di aiutare chi era più in difficoltà.
Negli anni sono riusciti a star vicino a tante famiglie e oggi nonostante Dina Nava non c’è più sono un punto di riferimento per tanti.
Negli ultimi anni le famiglie che loro aiutano sono aumentate e da 70 quest'anno sono arrivate a 120 circa, a causa del covid diverse persone hanno perso il lavoro e non riescono a mantenersi. Loro aiutano tutte queste famiglie procurando del cibo e vestiti ma all’interno dell’associazione si può trovare la figura di uno psicologo e volontari che aiutano i ragazzi a svolgere i compiti nel pomeriggio.
Tutto quello che loro raccolgono e anche quello che abbiamo portato noi sarà distribuito alle famiglie che ne hanno fatto domanda all’interno della comunità pastorale di Bernareggio.
I prodotti raccolti invece nella giornata nazionale della colletta alimentare che si tiene ogni anno nell’ultimo sabato del mese di novembre vengono portati in un magazzino a Concorezzo e lì il cibo viene suddiviso in categorie e poi distribuite ad altre associazioni che operano in altri luoghi e che poi a sua volta li ridistribuiscono.
Loro hanno dato inizio all'idea del carello della spesa sospesa presente nei supermercati e qui sul nostro territorio viene fatto al Conad, questa idea è stata condivisa da altre associazioni.
Infine, ci hanno invitati tutti a visitare l’associazione che si trova in Via Manzoni, 14, e a pensare all’idea che una volta compiuti 18 anni si può andare a fare volontariato non per un ricavo economico ma per fare del bene.
Vi riportiamo i loro ringraziamenti per tutto quello che, come scuola, siamo riusciti a donare. Grazie a tutti.
Gli alunni della 3C
16 novembre 2022
I ragazzi porteranno i prodotti solo in un'unica giornata il 25 novembre. I volontari del Banco Alimentare verranno a ritirarli a scuola.
locandina da appendere in classe: alcune regole semplici per il risparmio
Incontro CCRR
Martedì 8 novembre, i rappresentanti e i vice rappresentanti di classe incontrano nell'auditorium della Secondaria Enzo Giussani, volontario dell'Associazione Libera, in preparazione all'uscita didattica presso Casanostra di Giussano, con il seguente orario:
• h. 10,05-10,55: I A, IIA, II E, IIIC, ID, IID, IIID
• h. 10,55-11,45: IB, IIB, IIIB, IC, IIC, IIIA
Il Dirigente Scolastico,
Giuseppe Vincenzo Alaimo
Bernareggio, 28 ottobre 2022
Get.mi genitori,
i vostri figli in quest’anno scolastico sono stati eletti membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, l’assemblea dei 26 studenti (2 per classe) che rappresentano gli alunni nella Scuola Secondaria e presso gli enti locali.
Il nostro istituto sostiene il CCRR in quanto spazio di cittadinanza attiva per la <<messa in pratica dell’esercizio dei diritti e dei doveri dentro la scuola>> (DPR 24.6.1998, n.249, Introduzione dello Statuto delle studentesse e degli studenti). Attraverso il CCRR i ragazzi hanno modo di sperimentare la democrazia diretta e deliberativa: eleggono i loro rappresentanti, pongono problemi, sostengono con adeguate argomentazioni le loro richieste, propongono e scelgono attività o temi di discussione. Sviluppano così alcune di quelle competenze che verranno certificate alla fine del I ciclo di istruzione.
Quest’anno vogliamo iniziare con un’esperienza diversa, che consenta ai ragazzi che lo costituiscono di conoscersi e di sperimentare qualcosa di “altro”.
Proprio per questo abbiamo progettato un’uscita didattica di intera giornata mercoledì 9 novembre presso Casanostra di Giussano, un bene confiscato alla mafia, oggi centro gestito da cooperative sociali che si occupano della disabilità.
In sintesi la descrizione dell’uscita
durata di un’unica giornata
partenza h. 8,15 dal parcheggio di via Pertini e rientro alle h. 16,20 ca. Viaggio in pullman
Visita e incontro con coordinatori del Progetto Casanostra e Associazione Libera sulle seguenti tematiche: i beni confiscati, l’inclusione sociale, l’autonomia, l’abitare delle persone con disabilità, il valore della Comunità
Pranzo a sacco. Pomeriggio: Attività di manutenzione di uno spazio della struttura e condivisione
Costi coperti dalla Scuola; chi vorrà potrà invece lasciare un’offerta libera alla struttura che ci ospita.
Abiti comodi . Accompagnatori: 4 docenti (Prof.sse Vincenza Cannavò, Armanda Mandelli, Marta Balestrieri, Marina Cascino).
Eventuali altri dettagli su orari, luogo del ritrovo (scuola o parcheggio) verranno forniti successivamente. Vi chiediamo invece di compilare l’autorizzazione per la partecipazione che dovrà essere consegnata al coordinatore di classe.
Cordialmente Prof.ssa Vincenza Cannavò
28/10/2022
Venerdì 28 ottobre dalle h. 14:35 alle 16:25, presso l'auditorium Europa (Via Morselli 1), si riunisce il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con il seguente O.D.G.:
- Insediamento
- Consegna Costituzione alle classi Prime
- Per un clima di Pace: valutazione Giornata Puliamo e misure per il risparmio energetico
Saranno presenti il sindaco Andrea Esposito e il vicesindaco Paola Brambilla.
Parteciperanno i rappresentanti e i vice-rappresentanti di ciascuna classe.
Il Dirigente Scolastico
(Prof. Giuseppe Vincenzo Alaimo)
indicazioni elettorali, verbale assemblea e verbale scrutinio nella cartella condivisa
Alla Secondaria L. da Vinci il CCRR compie 20 anni!
dal progetto Ambiente e Sviluppo Sostenibile 2002-03 -
ORGANISMO PARTECIPATIVO (link)
copertina
mappa
il CCRR nei gsite della pandemia