PISA

PISA

Pisa è una città toscana molto famosa che deve fare i conti con un’altra illustre città, ovvero Firenze. Pisa è un'attrazione per i turisti, grazie alla sua torre che penso sia una dei monumenti più belli che ho visto fino ad ora.

Oggi vorrei raccontarvi un’esperienza che ho vissuto nei primi giorni di vacanza, assieme alla mia famiglia e al gruppo Avis del mio paese, che mi ha dato la possibilità di visitare un posto dove non ero mai stato prima, Pisa. Quel giorno ci svegliammo molto presto carichi ed entusiasti, pronti all’avventura e così, dopo aver fatto colazione, ci radunammo nella piazza del mio paesino; eravamo una cinquantina di persone, di diverse età e non tutti della mia piccola città. Alle cinque e mezza arrivò il pullman che ci permise di raggiungere la meta. Il viaggio fu un po' accidentato, dovete sapere, la strada che dovevamo percorrere, per impiegare meno tempo all’arrivo, era stata chiusa a causa di una scoperta da brividi: era stata trovata una bomba ancora attiva che giaceva in quella strada dal tempo delle guerre, che segnarono la storia dell’umanità. Così, senza arrenderci, intraprendemmo una strada di montagna caratterizzata da piccoli e stretti tornanti che fecero soffrire parecchio la gente, tipo mia mamma. Tempo di superare il dramma, ci facemmo coccolare dalle calde brioche dell’autogrill, dove sostammo per un breve periodo del viaggio. Dopo che tutti avevano soddisfatto le proprie esigenze, ripartimmo più carichi di prima. Due ore dopo la sosta avevo iniziato a stancarmi e così chiesi a mio papà se potesse darmi il telefono per guardare dei film per ingannare un po' il tempo e così fece. Una mezz’oretta dopo eravamo arrivati alla prima tappa della gita, Lucca, dove visitammo le storiche mura del castello e la città in sé; inoltre scoprimmo curiosità, tradizioni e luoghi del posto stupendi e interessanti ed infine pranzammo all’interno di una antica arena divenuta poi piazza e patrimonio dell’umanità con il passare del tempo.


PISA E I SUOI MONUMENTI.

La torre.

Trascorremmo il pomeriggio a Pisa dove visitammo alcuni famosi monumenti, come la cattedrale di Santa Maria Assunta e la torre. Fu proprio quest'ultima ad appassionarmi molto in special modo la sua storia, con tutte le sue curiosità. Pensate, per costruirla è stato necessario scavare una buca profonda poco meno della sua altezza attuale, ovvero poco più di 55 metri. Notevole anche la storia relativa alla campana più antica del monumento, ovvero la “Campana Pasquereccia”, fusa nel 1262 e chiamata così per l’importante mansione che svolgeva il giorno di Pasqua, ma in passato la campana venne chiamata anche “Campana Terza”, perché veniva suonata alla terza ora del giorno, ossia alle 9 del mattino. La torre ha un peso di 14700 tonnellate, alta 55,86 metri di altezza, con una inclinazione di 4 gradi. Il monumento pochi anni fa rischiò di cadere, ma grazie all’intervento di un architetto polacco, per mezzo dei trivellamenti nel terreno, riuscì a rafforzare la base, mettendo così in sicurezza un così grande patrimonio culturale. Infine sotto di essa è stata scavata una buca profonda quasi 50 metri, praticamente il riflesso della torre, ma sottoterra.


La cattedrale di Santa Maria Assunta.

Dopo aver scoperto la storia della torre, passammo ad un altro ambito, ossia quello religioso, la famosa cattedrale di Santa Maria Assunta, ci venne mostrata la ricca storia della chiesa. La cattedrale venne costruita con l’aiuto della famiglia DE MEDICI che con la sua ricchezza fece allestire la chiesa con materiale di prima qualità, a partire dal soffitto rivestito da fogli d’oro ventiquattro carati; al centro dell’opera venne raffigurato lo stemma della famiglia DE MEDICI. Inoltre la chiesa è stata costruita a forma di croce, il gesto più importante che compiono i cristiani, per dimostrare la fede nella trinità. Al termine della visita, ci venne mostrata l’immagine di Cristo, che appare al di sopra dell’altare e che lo raffigura affiancato dall’apostolo Giovanni Battista e da Maria. La cattedrale, vista dall’esterno in maniera orizzontale, fa capire che tutti i monumenti racchiusi in quell’unico terreno sono tutti pendenti, non esattamente perpendicolari al suolo, perché con il passare del tempo il terreno si è modificato, creando così dei dislivelli al disotto delle costruzioni, come la torre e la cattedrale, ma non solo anche ai musei esposti nella stessa area.


PERSONAGGI ILLUSTRI DELLA CITTÀ.

Pisa ospitò nel corso del tempo vari personaggi illustri della scienza, della storia e dell’arte. Galileo Galilei, uno degli scienziati più famosi e importanti del mondo, nacque proprio a Pisa nel 1564. Pisa diede i natali anche “il Fibonacci" nel 1170. Infine si fermò qui un famoso pittore, scienziato e scultore, ovvero Leonardo Da Vinci, il quale, si pensa, che proprio a Pisa abbia creato famose invenzioni e celebri dipinti, che segnarono la sua vita culturale. Tra questi va ricordato "La Gioconda", il più celebre dipinto dello stesso Leonardo, attualmente conservato presso il museo del Louvre, a Parigi, e spesso vittima di atti vandalici. 


IL RITORNO A CASA.

Mentre tornavo a casa ero felice di aver avuto l’opportunità di aver conosciuto cose nuove e di aver condiviso un’esperienza con delle altre persone del mio paese. Infine ci fermammo tutti in autogrill dove cenammo con le nostre provviste portate da casa, prodotti nostrani come la sopressa fatta in casa, sottaceti, panini. Dopo la cena cantammo tutti qualche canzone come “Io Vagabondo” dei Nomadi, “Felicità” di Albano, canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. E, stanchi ed esausti, tornammo a casa verso le 23:30 salutandoci e augurandoci una buona notte.

B.M. - 3A SSPG MINERBE