ATENE

        UN VIAGGIO AD ATENE.

Atene è la capitale e il maggior centro culturale della Grecia, nonché il cuore dell’antica Grecia, e conta circa cinque milioni di abitanti, quasi la metà della popolazione dell’intero stato.

La Grecia ha un legame molto radicato con la sua storia. I diversi monumenti iconici, gli sforzi fatti per conservarli e la creazione di musei in tutto il paese sono tutti una chiara rappresentazione della volontà nazionale di vivere in pieno contatto con la propria storia. L'Acropoli di Atene, uno dei più importanti esempi della cultura greca, è una delle destinazioni più amate sia dai greci che da chi si trova in visita in questo splendido Paese. La cittadella comprende le rovine di diversi edifici storici, tra cui il Partenone, il tempio costruito in dono alla dea Atena dal popolo ateniese. Vicino al Partenone si trova un piccolo tempio chiamato tempio di Atena Nike. E’ stato il primo il primo in stile ionico costruito all'interno dell'Acropoli ed è dedicato alla dea della Vittoria, raffigurata come una donna alata. Si è persa l'originale statua votiva della dea, realizzata in legno e privata di ali affinché la vittoria non potesse lasciare la città.

Non molto distante dalla collina su cui è situata l'Acropoli si può visitare il museo dell’Acropoli; è un museo che raccoglie esclusivamente materiali rinvenuti sull'Acropoli di Atene. Il nucleo principale della collezione è formato da statue e frammenti di decorazione architettonica arcaica.

La piazza più importante del paese è Piazza Syntagma dove si trova il Parlamento, costruito tra il 1836 e il 1842, come palazzo reale per Ottone, primo re della Grecia. Di fronte all'edificio si trova la Tomba del Milite Ignoto, custodita giorno e notte dagli "Euzoni", due guardiani vestiti in uniforme tradizionale. Si può assistere al cambio della guardia, che si realizza ogni ora. Nella parte opposta al Parlamento, si trova la via Ermou, una delle principali arterie commerciali di Atene, frequentata a qualsiasi ora del giorno.

Non molto distante dalla piazza è presente lo stadio Panathinaiko, noto anche come Kallimarmaro, è storico, il primo ad aver ospitato delle olimpiadi moderne. Si tratta dell'unico grande stadio del mondo costruito interamente con marmo pentelico.

Il porto del Pireo è il porto più grande della Grecia e il maggiore d’Europa per numero di passeggeri, nonché il terzo del mondo, in attività fin dall’antica Grecia.

Gli abitanti della città non sono sempre gentili, ma soprattutto sono mal organizzati per quanto riguarda il turismo, nonostante i milioni di persone che visitano la città ogni anno.

M.V. - 3A SSPG MINERBE