Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Origine
Il richiamo a questi diritti ha la sua radice in una lunga tradizione storica e filosofica: si deve in particolare ricordare il giusnaturalismo.
Questa dottrina presuppone che esistono dei diritti naturali che appartengono all'uomo fin dalla nascita e perciò precedono l'esistenza dello Stato. Dunque quest'ultimo non li crea, ma deve occuparsi di riconoscerli e soprattutto garantire concretamente il loro rispetto, specialmente attraverso le leggi ordinarie.
Violazione diritti umani (articolo 2):
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia in merito ad un caso di violenza domestica finito in tragedia, con la morte di un bambino. L’avvenimento risale al 2018 ma i giudici di Strasburgo sono stati chiari, la responsabilità della tragedia condannava l’Italia per violazione dell’ impedimento alla vita e del divieto di trattamenti inumani e degradanti, e violazione della discriminazione in quanto le autorità italiane non sono intervenute per proteggere la donna e i suoi figli.
Stefano aveva 31 anni ed è morto nel 2009 a Roma per le lesioni riportate a causa del «violentissimo pestaggio» subito da due carabinieri che lo avevano fermato trovandogli addosso della droga.
Paradosso dei paradossi, è stato quando il governo ha dichiarato l’Italia non sicura, a causa dell’emergenza Covid-19, chiudendo i porti. Il vero spartiacque è stato il decreto Sicurezza bis, per il quale l’ONU ha parlato di violazione dei diritti umani.
Traduzione in lingua Inglese
The Republic recognizes and guarantees and respects the inviolable rights of man, both as an individual and as a member of social groups where his intervention is required, and it requires the acceptance of the imparative political, economic and social duties.
Traduzione in lingua Spagnola
La República reconoce, garantiza y respeta los derechos inviolables del hombre, tanto como persona individual así como en las formaciones sociales donde se requiera su intervención, y exige la asunción de los deberes de solidaridad política.
Risposta alle domande:
Secondo te è giusto? Perché?
E’ necessario rispettare quanto espresso nell'articolo? Perché?
Viene messo in atto in Italia? Se no, perché?
Si, perché stabilisce che il cittadino è titolare di diritti inviolabili, ma allo stesso tempo, deve adempiere a doveri inderogabili. Del resto, parlare di diritti senza doveri è un controsenso.
Rispettare quanto espresso nell’articolo è sicuramente necessario per mantenere un equilibrio stabile tra le società, per evitare conflitti e confronti negativi. Inoltre ogni cittadino dovrebbe avere un'occupazione sociale ed economica per favorire l’avanzamento dello stato.
Sicuramente viene messo in atto, solamente in parte però, a causa di alcune eccezioni che sono avvenute nel corso del tempo.
Riflessione:
Questo articolo, colloca la persona umana al vertice dei valori che informano il sistema costituzionale, e qualifica il complesso dei diritti ad essa connaturati: diritto alla vita, alla salute, alla libera manifestazione del pensiero, diritto alla libertà fisica, alla riservatezza, ed altri ancora.