Nella scuola Secondaria G.G Trissino il Corso ad indirizzo musicale è attivo dall’anno scolastico 2009-2010.

Ancora prima dell'istituzione del corso la nostra scuola è stata caratterizzata da una viva attività musicale grazie ai numerosi laboratori pomeridiani attivi tra gli anni 80 e 2000, tra cui  quelli di chitarra e  tastiera, ma anche teatrali e di danza.

Nascevano quindi già in quegli anni i tradizionali Concerti di Natale, di fine anno e spettacoli teatrali sempre accompagnati dal vivo dagli alunni dei corsi musicali.

La nostra scuola ha sempre sostenuto inoltre l’attività corale, anche con gruppi pomeridiani, 

e la valorizzazione delle voci soliste che di volta in volta si sono messe in evidenza.


Con l’istituzione dell’Indirizzo la vita musicale dell’istituto si è consolidata e arricchita di ulteriori iniziative come: 

-Concerti per la giornata della pace e della legalità, 

-collaborazione con il comitato Pro S. Bortolo e partecipazione alla Festa delle rose,

-Concerti in Ospedale, in collaborazione con le docenti del nostro Comprensivo che insegnano presso la sezione di scuola dell’infanzia e primaria del reparto di pediatria,

-Progetti lettura con musiche eseguite dal vivo

-partecipazione a Concorsi

-Gemellaggi con altri istituti ad indirizzo musicale del territorio facenti parte della Rete SIC 

-Concerti e altre iniziative per far conoscere l’Indirizzo Musicale presso le Scuole primarie

Nel 2008 la nostra scuola ha iniziato una collaborazione con l’Orchestra Giovanile Vicentina, con la quale ha partecipato alla messa in scena di alcuni Musical presso il Teatro Comunale di Vicenza (Joseph e la meravigliosa tunica dei sogni, Footloose, Sigle e canzoni TV, Greese) preparando il coro e alcune voci soliste.

Da anni sono attivi i corsi di strumento pomeridiani extrascolastici, all'interno dei locali dell'Istituto, gestiti e organizzati a pagamento in convenzione con l'Associazione Culturale "Orchestra Giovanile Vicentina".


Grazie alle numerose esperienze che i nostri ragazzi hanno potuto intraprendere in questi anni all’indirizzo musicale abbiamo visto fiorire talenti, passioni e personalità differenti.

Nelle classi di strumento si costruiscono legami oltre che conoscenze musicali, i ragazzi infatti condividono momenti ed emozioni importanti nel loro percorso di crescita sia a lezione che su un palco.

Molti dei nostri ragazzi scelgono di proseguire poi gli studi musicali al Liceo musicale di Vicenza A. Pigafetta o al Conservatorio di musica A. Pedrollo, altri continuano a suonare per il proprio piacere personale e per altri ancora rimarrà un ricordo di un'esperienza culturale e formativa che  ha dato loro la possibilità di crescere, scoprirsi ed esprimersi.