le strade

Valentina Fummo

LE STRADE:

La rete che gestiamo, con circa 30mila km di strade e autostrade, svincoli e complanari è l’ossatura del nostro Paese. Grazie alla loro capillarità, le strade connettono ogni località della penisola, comprese quelle più impervie su un territorio geologicamente complesso come quello italiano. Le strade si possono suddividere in:

  • statali: dello stato - carreggiate a 3 corsie per ogni senso di marcia;

  • comunali: del comune - una carreggiata con 1 corsie per senso di marcia;

  • provinciali: della provincia - (mega percorrenza) a 2 corsie per senso di marcia;

  • autostrade: 2 marcie e 3 carreggiate per ogni marcia. I due sensi di marcia sono separati da strutture e limitano il salto di corsia. Sono molte trafficate, prive di incroci a raso, ma con piazzole, aree di servizio e aree di sosta. Sono presenti anche corsie di emergenza.

I ponti e i viadotti sostengono le arteria stradali e quelle ferroviarie. Si dice ponte quando sotto si presenta un fiume, mentre, si dice viadotto quando è presente una strada.

Le gallerie sono un passaggio sotterraneo che permette il transito di una ferrovia e di una strada. Le gallerie si possono suddividere, secondo la loro destinazione, in ferroviarie, per strade ordinarie e in subalvee e distinguere, a seconda della tipologia, in gallerie propriamente dette (a foro cieco) realizzate interamente in sotterraneo e in gallerie artificiali o paravalanghe, ottenute per copertura, a scopo protettivo, di un tratto di strada ordinaria o ferrata.

Maya Salomoni - Sofia Romano - Nathan Sacchi


I NOSTRI PERCORSI CASA SCUOLA

Alessia

Pietro

Ambra

Alessandra