Mezzi ecologici

Francesco Sitti

Il treno si conferma come mezzo di trasporto più ecologico rispetto alla macchina, all'aereo e al camion che producono più CO2.

Riccardo Bellei

CAR SHARING

ll car sharing è un servizio di autonoleggio a breve termine che consente di prenotare una vettura tramite app, direttamente dal proprio smartphone.

Alessandra Koceku - Maya Salomoni (disegni)

BIKE SHARING

La bici condivisa (in inglese bike sharing, traducibile come "condivisione della bicicletta") è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici (autobus, tram e metropolitane), integrandoli tra loro (trasporto intermodale) e integrandoli dall'utilizzo delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare.

È anche un'organizzazione di un parco di biciclette di proprietà comunale, delle quali si può usufruire dietro pagamento di una quota associativa e di una tariffa oraria, con l'obbligo di riconsegnarle, al termine dell'utilizzo, presso uno qualsiasi dei vari punti di distribuzione.

Riccardo Bellei - Maya Salomoni (disegni)

TAXI SHARE

Tradotto dall'inglese-Un taxi collettivo è un mezzo di trasporto che cade tra un taxi e un autobus. Questi veicoli a noleggio sono in genere più piccoli degli autobus e di solito portano i passeggeri su un percorso fisso o semi-fisso senza orari, ma partono invece quando tutti i posti sono occupati

Maya Salomoni (disegni) - Francesco Romano