Le macchine semplici

Sofia Romano

Il termine macchina designa un insieme di componenti, collegati tra loro, dotati di azionatori, circuiti di comando e connessi solidalmente allo scopo di svolgere un'azione ben determinata, che compie lavoro attraverso una forza di natura diversa da quella degli animali.

Una macchina è qualsiasi dispositivo capace di equilibrare una forza resistente con una forza motrice, differenti per intensità, per punto di applicazione, per direzione, per senso ecc.

Grazie all’utilizzo delle macchine è possibile compiere varie attività con un dispendio energetico inferiore, in un minor tempo e con risultati migliori rispetto a quelli che si otterrebbero usando solo le proprie forze.

Le macchine semplici sono in grado di produrre energia meccanica, e consentono di vincere forze resistenti applicando forze motrici che possono essere d’intensità anche molto inferiore rispetto alle forze resistenti.

Se la forza resistente è maggiore della forza motrice, allora la macchina che riesce a smuovere il corpo si dice vantaggiosa; se le due forze sono pari allora la macchina è indifferente; se la forza resistente è inferiore alla forza motrice allora la macchina è svantaggiosa.

Sono considerate macchine semplici: le leve di vario genere, il piano inclinato, il cuneo, la vite, la carrucola

Ambra Cenacchi - Riccardo Bellei