l'automobile

Maya Salomoni

L'automobile è un veicolo munito di ruote che, spinto da un motore solitamente a scoppio e condotto da un guidatore, è in grado di spostarsi autonomamente sulla superficie terrestre allo scopo di trasportare un limitato numero di passeggeri o merci.

Sofia Romano


LA LORO STORIA:

AUTO-MOBILE: ciò che si muove da sé. Alla fine dell’Ottocento vari scienziati sperimentarono, in diverse parti del mondo, per la prima volta il motore a scoppio, spesso all'insaputa l'uno dell'altro; questi uomini provarono a combinare ed ad applicare, una serie di invenzioni risalenti in molti casi a parecchi secoli prima (la ruota, lo sterzo, le sospensioni, il differenziale, il giunto cardanico, il freno) che diede luogo alla nascita dell’automobile.

Pietro Montorsi

Gli stati con l'industria automobilistica più sviluppata sono la Germania con auto come la Mercedes-Benz la Wolsvagen, la Porshe e la Bmv , anche l'Italia con auto di lusso come la Ferrari, la Lamborghini la fiat l'alfa romeo ma anche il Giappone con auto come la Toyota la Honda la Nissan la Subaru.

Alessandra Koceku - Valentina fummo

L'INDUSTRIA DELL'AUTO:

Dal momento della sua nascita fino ad oggi, l’industria dell’auto è sempre stata in costante evoluzione, tra alti e bassi di crisi mondiali o territoriali, e ha condizionato in modo viscerale le economie di molti paesi, oltre che la società stessa.

Alessandra - Alessia Maria Gravina

AUTOMOBILE: FORD MODEL T

Prima della Ford Model T l'industria automobilistica era complessa e costosa. Il cliente poteva personalizzare la tinta, quindi solo i ricchi potevano permettersela. La Model T venne prodotta nel 1908 ed era facile da guidare, mantenere e riparare. La velocità massima era di 70 Km orari. La Model T Henry Ford rivoluzionò le catene di montaggio con una produzione in larga scala; e questo ridusse i costi di produzione rendendo la Model T accessibile alla maggior parte delle persone. Nel 1908 la Model T costava 850 $ mentre nel 1925 a soli 250 $. Il veicolo era in diverse colorazioni: bianca, verde, gialla e rossa. Ma Henry Ford rivoluzionò intenzionalmente con la vernice nera resistente ed economica.

Nathan Sacchi

Maya Salomoni