Opere segnalate

Becky round trip 

IC Foligno 5 di Foligno (PG)

"La collocazione della nostra scuola in una zona ricca di verde e d’acqua ha ispirato Becky round trip, una storia di uccelli che si comportano come gli umani. Diversi tra loro, con abitudini specifiche, alcuni migratori altri stanziali, manifestano con simpatica ironia pregi e difetti. Ed è in questa diversità che nasce la nostra storia in cui tutti, a modo loro, si danno da fare e si aiutano per crescere bene la piccola Becky rimasta senza mamma."

Maria Vittoria Cucchiarini - Scuola primaria di Casenove, IC Foligno 5, Foligno (PG)

→ Diritti al disagio

IC “A. Zanzotto” di Caneva (PN)


"Nella rappresentazione Diritti al disagio – E un giorno la guerra è finita si ipotizza la situazione di una classe che si trova di fronte all’arrivo improvviso di uno studente che ha abbandonato casa propria in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. Il titolo unisce le parole disagio, quello provato da chi è arrivato in Italia improvvisamente e da chi ha accolto i neoarrivati, e diritti, quelli da garantire a tutti i ragazzi." 

Alessandro Bonaciti - Scuola secondaria di I grado, IC "A. Zanzotto", Caneva (PN)

 

(S)Oggetti Smarriti 

Liceo Classico – Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona

"(S)Oggetti Smarriti nasce dalla penna di due studentesse di 1^B del Liceo Classico Arti Sceniche, un percorso scolastico che focalizza l’attenzione su un iter didattico che privilegia le lingue classiche in una dimensione di studio, di ricerca e di performatività nelle due ore della disciplina Arti Sceniche. Razzismo, omofobia, abilismo e islamfobia sono i temi affrontati dalla prospettiva degli oggetti dei ragazzi che vivono discriminazioni. Occhiali, velo, cappello e collana denunciano il disagio dei loro ‘padroncini’... Alcune scene sono ispirate a esperienze vissute realmente."


Giovanna De Finis - Liceo classico, Educandato Statale Agli Angeli, Verona

Libero ma senza scelta

Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo (CN)

"In Libero ma senza scelta, un soldato fascista appena ventenne (Enrico Ferraris), nel Piemonte della II Guerra Mondiale, incontra una giovane ragazza partigiana (Clara Bosio), che comincia a farlo dubitare delle sue scelte e del suo comportamento indottrinato dal regime fascista. Da una diffidenza e confusione iniziale, lui capirà l'importanza dei suoi gesti e, in questo modo, quali sono le scelte giuste per la vera libertà, capendo di far parte di un sistema soffocante."

Enrico Ricci - Liceo "G. B. Bodoni, Saluzzo (CN)