Scrivere il teatro è un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione e dal Centro Italiano dell'ITI dell'Unesco (International Theatre Institute) per promuovere la scrittura teatrale nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. 

Tra le numerose opere proposte  nell'anno scolastico 2021/2022 è risultato vincitore il testo prodotto dall'IISS Tecnico Nautico “A. Vespucci” di Gallipoli, dal titolo Arca Ameriga. Ulteriori tre testi sono stati considerati degni di segnalazione, uno per ogni grado di istruzione: per la scuola primaria, Becky round trip (IC 5 di Foligno); per la secondaria di I grado, Diritti al disagio (IC “A. Zanzotto” di Caneva); per la secondaria di II grado, (S)Oggetti Smarriti (Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona). Una menzione speciale è stata inoltre consegnata al testo Libero ma senza scelta, inviato dal Liceo G.B. Bodoni di Saluzzo.

Alle scuole vincitrici e segnalate è stato offerto supporto tecnico e organizzativo per la realizzazione scenica degli spettacoli e per la produzione di mini-documentari sull'esperienza teatrale legata a Scrivere il teatro. La scuola secondaria di I grado "P. Mattarella", selezionata tramite il bando per la gestione logistica e amministrativa delle attività previste dal progetto, ha reso possibile la messa in scena dello spettacolo vincitore e ha coordinato, raccolto e prodotto i lavori da diffondere.