Al fine di favorire il percorso educativo di ogni bambino, la Scuola dell'Infanzia attiva progetti di arricchimento dell'offerta formativa, atti a sviluppare conoscenze e abilità dei 5 campi di esperienza.
Attraverso il laboratorio di Yoga si attiveranno una rete di opportunità che comprendono il gioco, la conoscenza dei meccanismi del corpo, il piacere dell’accettarsi e dell’accettare attraverso un processo educativo che privilegia i valori della responsabilità, della cooperazione, dell’accettazione delle diversità, assicurando la maturazione del singolo individuo nella sua sfera affettiva, sociale ed etica.
Grazie a percorsi di gioco e narrazione prendono vita le ASANA, posizioni yoga dinamiche e statiche che fanno lavorare il corpo e tutti i sistemi ad esso connessi in modo dolce, aiutano a migliorare la respirazione ed allenano la concentrazione, la capacità di rilassamento e di visualizzazione ; il corpo entra così in armonia con la mente, donando una piacevole sensazione di serenità e pace.
Il progetto viene proposto ai bambini di 4 e 5 anni e sarà attivato a partire dal mese di gennaio.
Attraverso la pratica della libera espressione corporea si vuole sviluppare una proposta educativa basata sulla interazione tra gioco spontaneo, espressività motoria e piacere del vissuto relazionale. Il progetto mira a sviluppare nei bambini una crescita armonica attraverso la conoscenza del corpo e del movimento e a promuovere la presa di coscienza del valore del corpo inteso come espressione della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva e comunicativa della persona stessa.
Il laboratorio è rivolto ai bambini di 3 anni.
Il progetto "Tutti giù per terra" è organizzato con lo scopo di offrire ai nostri bimbi occasioni di crescita motoria e di gruppo. In tempi dove la motricità infantile è sempre più limitata, la proposta della nostra Scuola dell’Infanzia è quella di offrire occasioni guidate, per scoprire e sperimentare il proprio corpo, il movimento libero e guidato, la relazione con sé e con gli altri.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Sperimentare e consolidare schemi posturali e motori , applicandoli nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi;
Migliorare l’autocontrollo motorio, sperimentando anche lo spazio palestra
Rafforzare la conoscenza del sé corporeo
Sapere controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento;
Imparare a rispettare regole e consegne
Audiation è parte di un progetto musicale che coinvolge l’intero Istituto con l’obiettivo di valorizzare la formazione integrale dell’alunno all’interno del percorso scolastico come apprendimento, orientamento e sperimentazione di forme espressive complementari al linguaggio verbale. Si vuole quindi offrire ai bambini dell’ultimo anno frequentanti la nostra scuola dell’infanzia un percorso educativo musicale dove esprimersi con piacere e soddisfazione grazie all’ascolto, al canto, al movimento. Le sedute mirano a fondare una consapevolezza articolata della realtà sonora e musicale, mediante attività esplorative e produttive.
Il progetto vede protagonisti i bambini di 5 anni.
All' interno del Progetto, vengono proposti percorsi strutturati atti a promuovere la conoscenza e il rispetto dell'ambiente, affinchè i bambini apprezzino la natura e maturino comportamenti corretti e rispettosi nei confronti dell'ambiente stesso.
Il progetto mira a sensibilizzare i bambini a buone pratiche di sostenibilità ambientale e a promuovere l'avvio di una coscienza ecologica; mira inoltre ad educare e stimolare i bambini al minimo spreco di materiale e ad un maggior riutilizzo attraverso attività creative di riciclo.
La scuola ogni anno, partecipa alle iniziative di sostenibilità "Mi illumino di meno" e "Salva la Goccia" in occasione della giornata mondiale dell' acqua.
Alla scuola Arcobaleno, con l'arrivo della bella stagione, è presente un orto didattico dove si sperimenta la semina, la coltivazione e la cura delle piantine, dando spazio a osservazioni, esplorazioni e scoperte.
"Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza" Greta Thumberg
Il progetto accoglienza ha, come obiettivo principale, quello di instaurare un clima rassicurante, nel quale tutti i bambini possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni importanti.
Si propone ai bambini la lettura del libro “Non avere paura, piccolo granchio” di Chris Haughton.
Il bambino, come il piccolo protagonista, vive il distacco da un ambiente familiare, conosciuto e sicuro della propria casa, per entrare nel nuovo mondo della scuola con persone diverse da mamma e papà. Ci vuole coraggio, ma Piccolo Granchio non è solo: il genitore e l’insegnante come Grande Granchio, rassicurano e accompagnano il bambino in questo percorso delicato. Accogliendo paure e timori, legittimandoli, si aiuta i bambini a trovare il coraggio per superarli e scoprire la bellezza del nuovo.
Il progetto prevede momenti strutturati di attività di lettura e di conoscenza del "libro" dentro la scuola e sul territorio. Offre ai bambini la possibilità di usufruire del servizio di prestito a casa; il servizio biblioteca prevede la preziosa collaborazione delle famiglie coinvolte nella gestione settimanale del prestito.
Al fine di favorire e garantire al bambino un più graduale e consapevole passaggio da un ordine di scuola ad un altro, vengono proposti percorsi con la Scuola Primaria Damiani (classi prime) e l' adiacente asilo nido "Tartaruga".
"C'e' un mondo intorno a noi"
Il progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini al rispetto del loro ambiente, facendo loro scoprire le cause e gli effetti delle azioni individuali sull'ecosistema circostante.
Attraverso l’approccio dell’outdoor education, la scuola si propone di guidare gli alunni verso scelte e comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente, ponendo le basi per una cittadinanza attiva e consapevole.
Sarà adottato un approccio esperienziale che permetterà ai bambini di diventare protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento, valorizzando le loro risorse personali. L'obiettivo è mettere gli alunni alla prova in situazioni specifiche, così che possano ricostruire un legame autentico e profondo con la natura e l’ambiente che li circonda. Il progetto e' strutturato in percorsi di esperienza e conoscenza che toccano i diversi campi di esperienza, con obiettivi specifici per le tre fasce d'età; viene attuato in piccoli gruppi e svolto in fascia oraria antimeridiana.
“Cody e Robot: impariamo a pensare giocando”
Le attività proposte nei laboratori previsti dal progetto avranno l’obiettivo di avviare nel bambino il pensiero informatico (computazionale), senza l’utilizzo del computer (metologia “unplugged” ), attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità.
Il vissuto corporeo troverà ulteriore concretezza nell’utilizzo didattico di piccoli robot programmabili , adeguati all’età (robotica educativa).
"CASA E SCUOLA SICURA"
La scuola riconosce lo star bene con sè e lo star bene con gli altri come obiettivi educativi di grande importanza che diventano occasione per lo sviluppo di progetti specifici. Quest'anno il progetto di educazione alla salute è intitolato "Casa e scuola sicura" e sarà rivolto ai bambini delle tre fasce d'età.
L'educazione alla sicurezza nella scuola dell'infanzia costituisce uno strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, individuali o di gruppo, orientati ad intuire e a prevenire incidenti fin dalla più tenera età. I bambini sono portati, grazie alla loro curiosità, alla sperimentazione e all'esplorazione degli spazi, risulta perciò fondamentale prevenire e fornire indicazioni per evitare pericoli.
Il simpatico LupoRosso con le sue disavventure e i suoi guai accompagnerà i bambini alla scoperta di possibili pericoli all'interno delle proprie abitazioni e non solo.