SCUOLA DELL' INFANZIA "ARCOBALENO"
UNO SGUARDO SU ALCUNE ATTIVITA' VISSUTE...
ANNO SCOLASTICO 2022-23
UNO SGUARDO SU ALCUNE ATTIVITA' VISSUTE...
ANNO SCOLASTICO 2022-23
Il 26 giugno tutti i bimbi dell' Arcobaleno si sono ritrovati all'ombra dei rigogliosi alberi del giardino per un allegro pic- nic,! Le super cuoche ci hanno deliziato con pizza, focaccia, patatine e gelato!
PROGETTO CONTINUITA'
NIDO TARTARUGA E INFANZIA ARCOBALENO
22 marzo 2023
Anche quest'anno il 22 marzo appuntamento all'Arcobaleno con la giornata mondiale dell' acqua. E' stata l'occasione per le insegnanti di far riflettere i loro bimbi su tematiche di risparmio e rispetto di questo prezioso elemento. I bicchieri si sono elevati in un brindisi ed un coro ha acclamato "...ognuno ne abbia buona cura per mantenerla sempre pura....l'acqua si sa è una cosa pregiata diciamo forte ....non va sprecata! Il bicchiere è stato portato a casa e il messaggio di sostenibilità ha raggiunto così le famiglie di tutti i bambini.
MI ILLUMINO DI MENO...
Come lo scorso anno, abbiamo aderito venerdi 16 febbraio all’iniziativa “Mi illumino di meno”… Luci spente a scuola, per tutta la giornata e per condividere l’impegno ecologico con le famiglie, i bambini dell'Arcobaleno hanno realizzato con una attività di riciclo creativo, una piccola lanterna, portata a casa per cenare a lume di candela!
Ispirate dalle parole di Greta Thumberg "Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza" le insegnanti attraverso il progetto ambientale, che per tutto l’anno coinvolge i bimbi, mirano a sensibilizzare i loro bambini e le loro famiglie a buone pratiche di sostenibilità e a promuovere l'avvio di una coscienza ecologica; ogni occasione è buona per educare e stimolare i bambini al minimo spreco e ad un maggior riutilizzo dei materiali anche attraverso attività creative di riciclo.
Prossimo appuntamento il 22 marzo, per la giornata mondiale dell’acqua: il nostro motto sarà “Chi spreca l’acqua è matto!”; momenti di conversazione, letture, riflessioni e coinvolgenti attività a tema attendono i nostri bimbi.
15 FEBBRAIO 2023 FESTA DI CARNEVALE
AL "LUNA PARK DEL PAGLIACCIO
TUTTO MATTO"
In una splendida mattinata di sole i bambini, travestiti da pagliaccio, si sono divertiti in giochi, balli, percorsi nel giardino della scuola. La festa è continuata nel pomeriggio in sezione dove i nostri bimbi hanno gustato chiacchere e tè.
PROGETTO MUSICALE AUDIATION
Al via nel mese di febbraio il progetto musicale Audiation con il quale si vuole quindi offrire ai bambini dell’ultimo anno frequentanti la nostra scuola dell’infanzia un percorso educativo mirato a sviluppare una consapevolezza della realtà sonora e musicale, mediante attività esplorative e produttive. A condurre i laboratori l'esperto Mattia Sandrini, diplomato al Conservatorio e docente anche presso la Società Filarmonica di Morbegno.
ANCHE QUEST'ANNO BABBO NATALE NON SI E' SCORDATO DEI BAMBINI DELL' ARCOBALENO, PORTANDO A TUTTI LA SUA ALLEGRIA!
UN PRESEPE IN CITTA'...
Un presepe per il Natale 2022, che vuole ricostruire le case di tutti i bimbi dell' Arcobaleno. In una notte misteriosa, la città di Morbegno ....si riposa, e mentre tutti fan la nanna...un bimbo nasce nella capanna.
Anche quest'anno il nostro presepe è eco sostenibile, realizzato con materiali naturali di recupero.
Un albero donato dall' Ersaf e arricchito da colorate palline realizzate con colori, fantasia e materiale di riciclo è pronto a rallegrare il Natale alla nostra scuola.
OPEN DAY...
ALLA SCUOLA PRIMARIA "DAMIANI"
E' iniziato il progetto continuità per i bambini dell' ultimo anno che, nei giorni 21 e 22 dicembre alle ore 10.30, hanno visitato la scuola primaria "Damiani". I bambini hanno avuto modo di conoscere il nuovo ambiente scolastico che li attenderà a settembre, divertendosi in laboratori coinvolgenti con gli amici delle classi prime.
E' STATA UNA GIORNATA SPECIALE!!!
Torna come gli scorsi anni il progetto "Yoga bimbi" accolto con entusiasmo e aspettativa dai bambini di 4 e 5 anni delle 6 sezioni dell'Arcobaleno.
Grazie a percorsi di gioco e narrazione prendono vita le ASANA, posizioni yoga dinamiche e statiche che fanno lavorare il corpo e tutti i sistemi ad esso connessi in modo dolce, aiutano a migliorare la respirazione ed allenano la concentrazione, la capacità di rilassamento e di visualizzazione ; il corpo entra così in armonia con la mente, donando una piacevole sensazione di serenità e pace.
Il laboratorio sarà svolto dall'esperta Michela Fabani, che condurrà i bambini a nuove scoperte riguardo la potenzialità del proprio corpo e a vivere nuove esperienze di benessere.