"Una scuola dove i bambini sono protagonisti della propria educazione"
Lo star bene e l'apprendimento sono favoriti dalla cura degli ambienti, dalla predisposizione degli spazi educativi e da una conduzione attenta dell'intera giornata scolastica.
ANNO SCOLASTICO 24-25
LA SCUOLA RIAPRIRA' IL 5 SETTEMBRE!
Il 28 giugno i bambini dell'ultimo anno sono stati protagonisti della tradizionale Festa dei Diplomi; grande emozione per tutti i genitori presenti, per i compagni e soprattutto per le insegnanti che, dopo 3 anni trascorsi insieme, hanno salutato i diplomati augurando loro un futuro ricco di soddisfazioni!
Nelle giornate di martedì 13 e giovedì 15 maggio i bambini grandi hanno visitato Palazzo Malacrida e la Chiesetta dell'Angelo Custode.
Un ringraziamento speciale alle guide del Comitato Scimicà che ci hanno accompagnato e fatto conoscere artisticamente e culturalmente questa preziosa contrada di Morbegno.
TUTTI AL...
GIOCA SPORT!
Mercoledì 14 maggio i bambini di 4 e 5 anni hanno partecipato con gioia ed entusiasmo al "Giocasport", svolto in collaborazione con il CONI . E' stata una bellissima giornata all'insegna dello sport e del divertimento, che ha visto coinvolti anche i bambini della primaria; è stato il momento conclusivo del progetto di motricità affrontato dai bambini durante l'anno.
Al via nel mese di maggio anche i progetti di coding, finanziati dal pnrr, per i bambini di 5 anni e di 4 anni (gruppo ristretto). Le attività proposte nei laboratori previsti dal progetto avranno l’obiettivo di avviare nel bambino il pensiero informatico (computazionale), senza l’utilizzo del computer (metologia “unplugged” ), attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità.
GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
22 MARZO 2025
La Giornata Mondiale dell’Acqua, che il 22 marzo di ogni anno tutto il globo festeggia per sensibilizzare tutti sull’ importanza della risorsa più preziosa per il pianeta è stata accolta anche nella nostra scuola promuovendo comportamenti sostenibili anche per i più piccoli e di riflesso per le loro famiglie . Con il motto ormai adottato "Chi spreca l'acqua è matto" anche quest'anno abbiamo dato spazio a momenti formativi che hanno visto protagonista la preziosa ACQUA.
Al via anche quest'anno il tanto atteso progetto "Yoga bimbi"; il progetto condotto dall'esperta Michela Fabani permetterà ai bambini di 4 e 5 anni di avvicinarsi a questa disciplina. Grazie a percorsi di gioco e narrazione prendono vita le ASANA, posizioni yoga dinamiche e statiche che fanno lavorare il corpo e tutti i sistemi ad esso connessi in modo dolce, aiutano a migliorare la respirazione ed allenano la concentrazione, la capacità di rilassamento e di visualizzazione ; il corpo entra così in armonia con la mente, donando una piacevole sensazione di serenità e pace.
"AUDIATION"
Audiation è parte di un progetto musicale che coinvolge l’intero Istituto Damiani con l’obiettivo di valorizzare la formazione integrale dell’alunno all’interno del percorso scolastico come apprendimento, orientamento e sperimentazione di forme espressive complementari al linguaggio verbale. Si vuole quindi offrire ai bambini dell’ultimo anno frequentanti la nostra scuola dell’infanzia un percorso educativo musicale dove esprimersi con piacere e soddisfazione grazie all’ascolto, al canto, al movimento. Le sedute mirano a fondare una consapevolezza articolata della realtà sonora e musicale, mediante attività esplorative e produttive. A condurre i laboratori del progetto l'esperto Mattia Sandrini.
NON DIMENTICHIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI
"LA CHIAMATA DELL'ERBA"
A suon di campanacci e di strumenti sonori di ogni genere, come vuole la tradizione locale, i bambini dell' Arcobaleno hanno risvegliato l'erba del bellissimo giardino della scuola, con l'augurio di una crescita rigogliosa!
Il 6 marzo i bambini di 5 anni sono stati coinvolti nel laboratorio "I suoni della montagna" presso il Museo Civico di Morbegno. Gli esperti Paolo, Erica ed Antonella (Fotografa) hanno saputo coinvolgere i bambini in attività accattivanti alla scoperta dei suoni della natura circostante. E' stata anche l'occasione per visitare il Museo, per una visione degli ambienti e della fauna locale.
QUEL GOLOSONE DI LUPOROSSO, ANCHE A CARNEVALE, HA COMBINATO UN GUAIO... RIUSCIRA' A FARSI PERDONARE DAI SUOI AMICI ANIMALI?
NELLA GIORNATA DEDICATA AL CARNEVALE I BAMBINI SONO STATI ATTENTI SPETTATORI DI UN DIVERTENTE SPETTACOLO "LO SCHERZO A LUPOROSSO" INTERPRETATO DA ALCUNE INSEEGNANTI DELLA SCUOLA.
LA MATTINATA E' CONTINUATA CON BALLI E CANTI NEL NOSTRO SPLENDIDO GIARDINO.
Anche quest'anno la nostra scuola aderisce all'iniziativa Rai promuovendo e divulgando il rispetto per l'ambiente anche ai più piccoli. Dal 16 al 21 febbraio le insegnanti coinvolgeranno i bambini, tutto il personale e i genitori in gesti concreti, attraverso diverse attività e modalità per renderli sempre più consapevoli cha anche piccoli gest possono contribuire al benessere del Pianeta. Per saperne di piu' www.rai.it/milluminodimeno/edizione/Edizione-2025-e134d2f3-4491-4767-a12b-45aeb49869b7.html
NON SI E ' MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA!
Anche i genitori saranno coinvolti direttamente in uno SWAP PARTY , che promuovendo il riuso e la valorizzazione degli abiti permetterà loro di scambiare vestiti e calzature dei loro bimbi, ormai passati di misura; ciò permetterà di acquisire maggiore consapevolezza su quanto il fast fashion impatti negativamente sull'ambiente.
NON SI E ' MAI TROPPO PICCOLI PER FARE LA DIFFERENZA!
"CASA E SCUOLA SICURA"
Un simpatico Luporosso accompagna i bambini con le sue disavventure e i suoi guai alla scoperta di possibili pericoli all'interno delle proprie abitazioni e non solo. Sarà proprio il maldestro Lupo a suggerire ai bambini i comportamenti corretti per evitare di mettersi nei guai, per imparare a evitare spiacevoli sorprese. I bambini impareranno a prestare attenzione non solo a casa, ma anche lungo il tragitto casa-scuola e a scuola.
L'educazione alla sicurezza alla scuola dell'infanzia costituisce uno strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, orientati ad intuire i rischi e prevenire incidenti fin dalla più tenera età.
Attraverso una simpatica storia con protagonista un galletto dagli atteggiamenti poco amichevoli, i bambini dell'Arcobaleno sono stati coinvolti in conversazioni, riflessioni e attività inerenti il tema del bullismo; è stata l'occasione per rimarcare il valore e la bellezza dell' amicizia e l'importanza di assumere comportamenti gentili.
Progetto outdoor education
Il progetto che coinvolgerà i bambini da gennaio a maggio ha come obiettivo quello di sensibilizzarli al rispetto dell' ambiente in cui vivono. Attraverso l'outdoor education, una metodologia didattica attiva, partecipativa ed interattiva i bambini saranno coinvolti in una vasta gamma di esperienze pedagogiche, dalle attività percettivo-sensoriali a esperienze socio-motorie ed esplorative, tutte caratterizzate da attività svolte in contesti esterni alla scuola e adattate alle peculiarità del territorio con uno sguardo particolare del giardino della scuola. Sarà adottato un approccio esperienziale che permetterà ai bambini di diventare protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento, valorizzando le loro risorse personali. L' obiettivo è mettere gli alunni "alla prova" in situazioni specifiche, così che possano ricostruire un legame autentico e profondo con la natura e l’ambiente che li circonda.
I bambini della scuola Primaria Damiani hanno accolto nei giorni 8 e 10 gennaio i bambini di 5 anni dell'Arcobaleno. I bambini della scuola dell'Infanzia hanno avuto modo di conoscere gli spazi della scuola Primaria che a settembre li accoglieranno e di partecipare la ad un laboratorio creativo ispirato alla storia "La gallinella rossa".
Le insegnanti e i bambini di classe quarta della scuola Primaria di Campovico hanno accolto il giorno 15 gennaio i bambini di 5 anni dell' Arcobaleno. I bambini della scuola dell'Infanzia hanno avuto modo di conoscere gli spazi della scuola Primaria e di partecipare ad un laboratorio di lettura e a divertenti attività motorie in palestra. Felici hanno fatto ritorno a scuola con il pullman, esperienza nuova per tanti di loro.
VENITE A CONOSCERCI!!!!
E' ARRIVATO BABBO NATALE !!!
E' PROPRIO LUI!!! BABBO NATALE!!!
I bambini di 5 anni, a rappresentare tutta la Scuola Arcobaleno hanno portato gli auguri di Natale alla nostra citta! Grazie a quanti ci hanno accolto con il loro calore e la loro simpatia.
COME OGNI ANNO I NOSTRI BIMBI SONO SUPER IMPEGNATI NELLA REALIZZAZIONE DI ADDOBBI E DECORAZIONI PER RENDERE GIOIOSA L'ATTESA DEL NATALE!
DA LUNEDI' 4 NOVEMBRE RIAPRE LA NOSTRA BIBLIOTECA CON ALCUNE PICCOLE NOVITA'!
QUEST'ANNO OGNI SEZIONE AVRA' UN GIORNO DIVERSO PER PRENDERE E RESTITUIRE IL LIBRO PRESO IN PRESTITO.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E LOGISTICI IL SERVIZIO PRESTITO SARA' GESTITO DALLE INSEGNANTI DI SEZIONE.
OGNI BAMBINO RICEVERA' ANCORA UNA BORSETTA UTILE AL TRASPORTO DEL LIBRO NEL TRAGITTO SCUOLA-CASA E VICEVERSA. SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA' NELLA RICONSEGNA DEL LIBRO.
NON MANCATE ALL' APPUNTAMENTO SETTIMANALE E BUONA LETTURA!!!
Anche quest'anno la nostra scuola aderisce all'iniziativa, per far crescere la nostra biblioteca scolastica.
Anche tu potrai contribuire acquistando un libro presso una delle librerie gemellate e donandolo alla nostra scuola.
Un grazie anticipato a quanti parteciperanno all'iniziativa!
Librerie gemellate:
PIccolo principe- Morbegno
Citta' del sole- Morbegno
Albo- Morbegno
Geminiani-Morbegno
Anche i bambini possono presentare malattie e difetti della vista; la patologia oculare più frequente è l’ambliopia, conosciuta come “occhio pigro”. Spesso non è facilmente riconoscibile, perché i danni che comporta non sono visibili, il bambino ha comportamenti del tutto normali e non mostra difficoltà nell’eseguire i compiti e le sue attività quotidiane.
Grazie al progetto proposto dal Lions Clubs di Morbegno i bambini della nostra scuola sono stati pertanto sottoposti ad uno screening visivo, eseguito da personale specializzato.
L'obiettivo è stato quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate, nei casi che non sia ancora stato effettuato un controllo specialistico.
Una collaborazione davvero proficua ed efficace! Un grazie sincero al Lyons Club di Morbegno, in particolare a Luisanne e agli ortottisti presenti.
"TUTTI GIU' PER TERRA"
Eccoci finalmente pronti a iniziare il progetto motricità presso la palestra della Primaria Damiani.
Il progetto “ Tutti giù per terra" ha come scopo principale quello di offrire ai bambini occasioni di crescita motoria e di gruppo. In tempi dove la motricità infantile è sempre più limitata, la proposta della nostra Scuola dell’Infanzia è quella di offrire occasioni progettate, per scoprire e sperimentare il proprio corpo, il movimento libero e guidato, la relazione con sé e con gli altri.La conoscenza del proprio sé corporeo, il movimento, le esperienze di esplorazione e di gioco con i compagni faranno da filo conduttore alle attività ludico-motorie proposte. In bacheca della scuola è affisso il calendario degli incontri per ogni singola sezione.
Anche quest'anno all' Arcobaleno i bimbi hanno trascorso una mattinata in allegria degustando deliziose caldarroste, abilmente cucinate da alcuni supernonni!
Ringraziamo quanti hanno contribuito con castagne e legna alla riuscita dell'iniziativa e in particolari i nonni Celeste, Dario, Dodo, Piero e Sergio. Un grazie particolare a nonno Dario per aver messo a disposizione la sua vigna per la cottura dei braschè.
Si ringrazia l' Oratorio di Morbegno per il prestito dei cavalletti per le pentole.
Torna “Un click per la Scuola”, l’iniziativa che ti permette di sostenere le scuole grazie ai tuoi acquisti! Ti va di dare il tuo piccolo contributo?
Non perderti l’opportunità di partecipare anche quest’anno. Registrati gratuitamente all’iniziativa ed Amazon donerà l’1% del valore dei tuoi acquisti idonei alla scuola di tua scelta oppure a Save the Children per progetti di contrasto alla povertà educativa.
Ti ricordiamo che, anche se ti sei già registrato l’anno scorso, quest’anno dovrai registrarti nuovamente, andando su www.unclickperlascuola.it.
Basta seguire questi 3 semplici passi:
1. Vai su www.unclickperlascuola.it;
2. Registrati gratuitamente con il tuo account Amazon;
3. Seleziona chi vuoi sostenere: la scuola DELL'INFANZIA ARCOBALENO DI MORBEGNO
Ecco fatto! Continua a fare acquisti di prodotti idonei su www.amazon.it come fai di solito; Amazon donerà automaticamente l’1% del loro valore sotto forma di credito virtuale alla scuola che hai selezionato
UN CLICK PER LA SCUOLA...
A seguito delle votazioni effettuate il 9 ottobre, ecco i nominativi dei rappresentanti di sezione eletti per i corrente anno scolastico:
SEZIONE A : GIGANTI EVA
SEZIONE B: ARAMINI VINCENZO
SEZIONE C: CORAZZA STEFANIA
SEZIONE D : PELLEGATTA PAMELA
SEZIONE E : SPADOLA ORIANA
Augurando loro un buon lavoro si ricorda che il primo incontro del Consiglio di Intersezione con i genitori è fissato per il 14 novembre.
Progetto di accoglienza e inserimento
Quest'anno scolastico le insegnanti hanno scelto di raccontare la storia “Vietato agli elefanti” per valorizzare la diversità come ricchezza ed accogliere tutti in un ambiente inclusivo. Il racconto permetterà di sensibilizzare i bambini all’accettazione di sé e dell’altro.
La storia racconta che... al club degli animali si festeggia la giornata del cucciolo, ma se il cucciolo è un piccolo elefante è un problema: al club sono ammessi cani, gatti, pesci...ma l’ingresso è vietato agli animali un po' fuori dal comune. Sarà la solidarietà da parte di chi ritiene sia ingiusto a fare da felice conclusione al racconto.
Il progetto è strutturato in modo aperto e flessibile e propone attività mirate a far star bene tutti i bambini, soprattutto i nuovi arrivati, e a calmare le ansie attraverso giochi semplici adatti ai più piccoli. Le molteplici attività permettono ai bambini una progressiva sperimentazione dei materiali presenti a scuola e una condivisione di idee, emozioni, esperienze per imparare a vivere insieme. Le attività sono legate alla sfera emotiva, motoria, linguistica e cognitiva per una esperienza completa e motivante, vissuta in un ambiente sereno, accogliente verso le diversità.
DAL 21 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO
Iscrizioni presso la segreteria Via Prati grassi, 76
Morbegno