"Una scuola dove i bambini sono protagonisti della propria educazione"
Lo star bene e l'apprendimento sono favoriti dalla cura degli ambienti, dalla predisposizione degli spazi educativi e da una conduzione attenta dell'intera giornata scolastica.
ANNO SCOLASTICO 25-26
LA SCUOLA RESTERA' CHIUSA
DAL 20 DICEMBRE AL 6 GENNAIO.
CI RIVEDIAMO IL 7 GENNAIO
PER ISCRIZIONI
VI ASPETTIAMO!
Che allegria oggi 18 dicembre all'Arcobaleno! L'arrivo di Babbo Natale ha sorpreso i bimbi e con la sua allegria ha portato a tutti tanta gioia e felicita. Grazie Babbo!!!!
“Nessun bambino può stare bene, se altri bambini soffrono, vicino o lontano da noi”.
Con questa frase del pedagogista Loris Malaguzzi vi invitiamo a visitare il nostro presepe e auguriamo a tutti voi un Natale di Pace e serenità!
Con i valori olimpici lealtà, amicizia, fair play, pace e rispetto, il nostro albero dello sport è pronto per allietare il Natale all'Arcobaleno!
UN GRAZIE DI CUORE A PASTICCIERI E GOLOSONI PER LA RIUSCITA DELL'INIZIATIVA!!!
Un grazie di cuore a quanti hanno sostenuto l'iniziativa donando un libro alla nostra scuola!
7-16 novembre 2025
La nostra scuola, anche quest'anno, aderisce all'iniziativa per arricchire la nostra biblioteca scolastica.
Puoi aiutarci anche tu acquistando un libro presso le librerie gemellate e donandolo alla nostra scuola.
Librerie gemellate:
Piccolo Principe- Morbegno
Città del sole- Morbegno
Albo- Morbegno
Geminiani- Morbegno
Anche i bimbi dell'Arcobaleno hanno aderito all'iniziativa organizzata dalle Associazioni È Valtellina Cultura e Territorio APS e Sulle ali dei ricordi APS con il patrocinio di Comunità Montana Morbegno, in sinergia con i Comuni, le scuole e le biblioteche aderenti, e con i volontari di diverse realtà associative, educative e culturali della provincia di Sondrio, tra cui La Navicella ODV e Il Giardino di Altea ETS, in programma dal 10 al16 novembre 2025. I bambini hanno realizzato significative bandierine che in parte saranno esposte al Chiostro di Sant' Antonio, in parte a scuola, dopo aver conversato e svolto attività attorno al tema della gentilezza.
L’iniziativa, ispirata alla Giornata Mondiale della Gentilezza del 13 novembre, è rivolta a bambini, ragazzi e all’intera cittadinanza, e prevede una ricca proposta di laboratori, attività artistiche ed espressive, incontri e momenti pubblici dedicati alla gentilezza, intesa come valore educativo, relazionale e sociale. Il progetto si fonda su tre pilastri, tre direzioni fondamentali in cui La gentilezza può diventare scelta quotidiana e trasformativa: verso sé stessi, verso gli altri, verso l’ambiente. Ogni ambito rappresenta un'opportunità per riflettere, agire e crescere, promuovendo benessere, relazioni sane e un legame più consapevole con il mondo che ci circonda.
DA LUNEDI' 3 NOVEMBRE RIAPRE LA BIBLIOTECA "ARCOBALENO" CON L'APPUNTAMENTO SETTIMANALE DEL PRESTITO DEI LIBRI.
ANCHE QUEST'ANNO OGNI SEZIONE AVRA' UN GIORNO DIVERSO PER PRENDERE E RESTITUIRE IL LIBRO PRESO IN PRESTITO.
OGNI BAMBINO RICEVERA' UNA BORSETTA DI STOFFA UTILE AL TRASPORTO DEL LIBRO NEL TRAGITTO SCUOLA-CASA E VICEVERSA.
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA' NELLA RESTITUZIONE DEL LIBRO.
BUONA LETTURA !
L’inizio di un percorso scolastico è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure.
La nostra scuola si propone di organizzare questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per accogliere adeguatamente bambini e genitori.
Il progetto accoglienza ha, come obiettivo principale, quello di instaurare un clima rassicurante, nel quale tutti i bambini possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni importanti.
Per il progetto accoglienza di quest’anno si propone ai bambini la lettura del libro “Non avere paura, piccolo granchio” di Chris Haughton.
Il bambino, come il piccolo protagonista, vive il distacco da un ambiente familiare, conosciuto e sicuro della propria casa, per entrare nel nuovo mondo della scuola con persone diverse da mamma e papà. Ci vuole coraggio, ma Piccolo Granchio non è solo: il genitore e l’insegnante come Grande Granchio, rassicurano e accompagnano il bambino in questo percorso delicato. Accogliendo paure e timori, legittimandoli, si aiuta i bambini a trovare il coraggio per superarli e scoprire la bellezza del nuovo.
A seguito delle votazioni effettuate il giorno 8 ottobre, ecco i nominativi dei rappresentanti dei genitori per il corrente anno scolastico:
SEZIONE A: GUSMEROLI CRISTINA
SEZIONE B: BERTOLA GIULIA
SEZIONE C: CORAZZA STEFANIA
SEZIONE D: FRONGIA ALICE
SEZIONE E: CANCLINI MARCO
Il nostro Istituto offre la possibilità a tutti gli alunni e a tutti i genitori/esercenti la potestà genitoriale di usufruire dello “Sportello d’ascolto”. Le attività di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui di consulenza e non avranno carattere terapeutico; i contenuti sono strettamente coperti dal segreto professionale. Per mettersi in contatto e fissare un appuntamento con la psicologa Dottoressa Galfano Maria, i genitori potranno inviare una mail a psicologa@ic2damianimorbegno.edu.it
Mercoledi 15 ottobre la tradizionale castagnata ha coinvolto i bambini per tutta la mattinata. Un grazie di cuore ai nonni Amanzio, Celeste, Dario, Ercole e Franco che hanno preparato con grande maestria buonissimi "brasche", secondo la tradizione della nostra terra. Non sono mancati canti e tanta allegria!
Al via dal 16 ottobre, per la grande gioia dei bimbi, il progetto motorio "Tutti giù per terra", che prevede attività presso la palestra Damiani adiacente alla scuola. Sarà l' occasione per sperimentare ampi spazi di gioco e movimento e di migliorare gli schemi motori di base, anche grazie a diversi attrezzi presenti. L' entusiasmo sarà alle stelle!!!
entra nella sezione PROGETTI per approfondire