L'introduzione

L'introduzione

La parte introduttiva della storia vede la protagonista nella sua cameretta mentre guarda video sul suo laptop. Sono immagini di inquinamento e disastri ambientali; è talmente turbata che di addormenta in preda agli incubi.

Dal punto di vista visivo e computazionale la parte più complessa ed allo stesso tempo intrigante è stato proprio l'addormentamento: come far percepire il passaggio da uno stato di realtà ad uno di sogno?

Abbiamo creato una transizione di nuvole che avvolgono la bambina che lentamente si solleva in aria. Per gestire correttamente questo processo abbiamo fatto ricorso al ciclo for() che pian piano modifica la percentuale di opacità delle nuvole che da assolutamente trasparenti, diventano completamente visibili. L'applicazione di questo ciclo su tutti gli oggetti nuvola è stato semplificato creando un'opportuna funzione alla quale tutti gli oggetti facevano riferimento: uno degli obiettivi della programmazione infatti è quello di limitare il numero di istruzioni in modo da velocizzare l'esecuzione delle stesse senza creare "colli di bottiglia".