Il parco eolico

Il parco eolico

Questa è stata una delle scene più complesse da realizzare.

Ci troviamo in mare, lungo la costa, in presenza di un parco eolico. Negli oggetti presenti nella libreria del programma non sono presenti le pale eoliche e neanche nei modelli gratuiti di Google Poly; per questo motivo siamo stati costretti a realizzare in prima persona il modello della pala eolica utilizzando le "primitive" presenti nel programma (sfera, cilindro, tronco di cono, ecc.) ed è proprio grazie a questo abbiamo avuto la possibilità di animarle.

Abbiamo pensato ad un videogioco in cui dobbiamo "lanciare" del vento verso le enormi eliche in modo da metterle in rotazione.

Anche in questo caso abbiamo fatto ricorso ai blocchi di fisica degli oggetti presente in Cospace ed ovviamente anche anche agli eventi di collisione.

Lo pseudocodice che abbiamo creato è il seguente:

Quando si clicca sull'oggetto "nuvola" si attiva una funzione in cui si crea un clone che viene lanciato con una direzione dettata da un target che è solidale con la freccia; se il clone collide con la pala eolica si attiva la rotazione delle pale. Ovviamente, all'attivazione di tutte le pale eoliche, memorizzate in una variabile "contatore" si supera il livello.

Per ottenere risultati positivi abbiamo provato differenti soluzioni di codifica procedendo in maniera incrementale: aggiungendo via via funzioni sempre più complesse.

Nella progettazione del codice abbiamo creato un semplice videogame di collisione che ci ha permesso di implementare le funzioni necessarie alla corretta esecuzione della scena.