Il coding

Il pensiero computazionale

Una delle caratteristiche più interessanti dell'applicazione di authoring utilizzata è il supporto alla programmazione grazie a un sistema integrato di blocchi di codice visuale in stile Scratch.

Ogni scena ha richiesto una programmazione sia per l'aspetto narrativo sia per quello dell'interazione e del gaming.

Prendendo spunto dalle celebri applicazioni di "escape room" in alcuni casi abbiamo volutamente celato gli indizi in modo da stimolare un approccio creativo alla risoluzione delle situazioni problematiche da parte dell'utente finale.

Gli studenti hanno familiarizzato con concetti e costrutti computazionali tipo variabili, cicli, funzioni, coordinate spaziali tridimensionali, stringhe, eventi di input ed di output, ecc.

Questa complessità è stata affrontata in maniera incrementale suddividendo le situazioni problematiche in step più semplici e di più facile soluzione.

L'organizzazione del lavoro è stata impostata, in presenza, in modalità cooperative learning, mentre, per le occasioni di didattica a distanza abbiamo predisposto una classe virtuale attraverso la quale ogni attività svolta dal singolo studente poteva essere monitorata in tempo reale.