Presentazione di Gesù al tempio

Anche questa è un'opera di Giotto, situata nella Cappella degli Scrovegni ed è compresa nel ciclo di affreschi della vita di Gesù (dalla fanciullezza fino al Tradimento di Giuda).

Nella Presentazione di Gesù al Tempio è possibile vedere un ciborio, (elemento architettonico che sta sopra all'altare e poggia su quattro supporti, colonne tortili in questo dipinto) e delle donne che secondo la tradizione ebraica si presentano al tempio per fare i bagni rituali di purificazione ai loro bambini (Gesù nel dipinto). Per i cristiani questo rito significava l'accettazione del bambino nella comunità.

Simeone, il sacerdote con l'aureola, tiene Gesù in braccio, segno di forte intensità espressiva. C'è anche un' angelo che simboleggia la Trinità e che porta una verga dorata con un trifoglio in cima per testimoniare l' importanza dell' evento. Giuseppe porta in mano una colomba come offerta, vicino a lui sempre con l'aureola c'è Maria. Dietro a Giuseppe invece, c'è una semplice spettatrice.

Vicino al sacerdote, si trova la Profetessa Anna con una veste dorata e con in mano un cartiglio. La donna ha un'espressione un po' turbata perché sa che quel Bambino è il Salvatore. I colori sono tenui, ma l’azzurro del cielo spicca, anche se un po' danneggiato.