Compianto del Cristo Morto





Il compianto sul Cristo morto si trova nella cappella degli Scrovegni ,è un affresco del 1304 terminato nel 1306 che rappresenta il Cristo deposto sulla croce che viene pianto dai suoi seguaci, tra questi San Giovanni che piange disperato, allargando le braccia, anche gli angeli stanno piangendo. Nel dipinto Giotto fa sollevare a la Madonna il corpo di Cristo, distrutta dal dolore, la Maddalena ne accarezza i piedi.

Nel quadro si nota una roccia che taglia l’opera in diagonale che divide il primo piano dove sono raffigurati tutti i personaggi e in un secondo piano dove si trova il cielo, un albero e gli angeli. Giotto posiziona questa roccia per accompagnare lo sguardo da destra verso sinistra finendo sulla testa del Cristo.

Al centro del affresco si non si trova il Cristo o la Madonna ma san Giovanni con le braccia aperte, urlando il proprio dolore, Giotto non pone Cristo al centro perché non vuole riprodurre le posi tradizionali, con le figure tradizionali al centro, infatti usando una sua tecnica voleva collocare i personaggi in spazi reali, dove si muovono liberamente.

I colori sono chiari e di colore pastello, con un tratto scuro Giotto fa capire le espressioni dei personaggi. Il colore azzurro del cielo simboleggia che la scena è reale e in un spazio simbolico.