PCTO e Apprendistato

Studiare in azienda: PCTO

I Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) rappresentano una grande sfida che riguarda tutti gli Istituti superiori e in particolare l’istruzione tecnica, il cui prioritario obiettivo è la formazione di giovani consapevoli delle proprie risorse e preparati in modo coerente con le richieste, il dinamismo e le differenti realtà dei settori produttivi.

Il Giorgi ha declinato le indicazioni ministeriali in due processi, a ciascuno dei quali corrisponde un sistema di valutazione.

Studiare in azienda: Apprendistato

Integrare scuola e lavoro in un percorso formativo unitario, flessibile, orientato allo sviluppo permanente di competenze e saperi, motivante per studenti, docenti e formatori: sono queste le linee di senso che guidano la progettazione dell’apprendistato.

In coerenza con i contenuti della Legge 107, il D.Lgs. 81/2015 e il successivo Decreto interministeriale 12 ottobre 2015 hanno reso stabile l’apprendistato quale modalità di ingresso in azienda fissando alcuni punti essenziali ponendo l’accento su due aspetti qualificanti:

A scuola con l’apprendistato