Educazione civica

Linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica

In attuazione delle leggi 92/2019 e 41/2020 , dal 1°settembre dell’a. s. 2020/2021 è istituito l'insegnamento trasversale dell'educazione civica che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società con un monte ore pari a 33 per ciascun anno scolastico (L. 92, art. 2 c. 3).

I nuclei tematici dell’insegnamento sono tre (L. 92, art. 1 c. 2):

  1. Conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare in particolare la condivisione e la promozione dei principi di legalità;

  2. Cittadinanza attiva e digitale;

  3. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.

Nell'ambito dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica sono altresì promosse l'educazione stradale, alla salute e al benessere, al volontariato e alla cittadinanza attiva.


L'insegnamento trasversale dell'educazione civica è oggetto di valutazioni periodiche e finali.


Per ciascuna classe è individuato un docente con compiti di coordinamento che formula la proposta di voto in decimi, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti cui è affidato l'insegnamento (art.2 comma 6).

Programmazione di Istituto per l'insegnamento (curricolo verticale)

L'impianto generale

Il Collegio Docenti del Giorgi ha deliberato di attuare l'insegnamento dell'Educazione civica sviluppando Unità di apprendimento annuali su specifici nuclei tematici ed educazioni.

Educazione civica, Piano didattico.pdf

Le competenze attese

L'articolazione Educazione civica del Collegio docenti ha messo a punto le competenze attese per ogni annualità di insegnamento.

Scheda di sintesi delle UDA.pdf