CoDesign Lab
In PR2, "Linee Guida per l’implementazione dei CoDesignLab nelle scuole del secondo ciclo", nell'Appendice, si possono trovare due validi esempi di schemi per implementare i laboratori di Co-progettazione tra studenti e docenti. Il modello che qui abbiamo estrapolato, in file Word editabile, è quello prodotto dal Liceo Galilei. Indica in modo molto semplificato la procedura seguita per il lancio dei CoDesign per classi parallele. L'ultima griglia, nello specifico, riproduce la struttura descritta nel PR2 a p. 13 che spiega il percorso di elaborazione dei Learning Scenarios.
Le foto ritraggono due momenti del CoDesign Lab.
Learning Scenarios
I LS sono il prodotto finale della collaborazione studenti-docenti all'interno dei laboratori di co-progettazione.
I LS del Liceo Galilei sono collegati ai temi generatori del Curricolo di Educazione di Istituto (v. immagine sopra). Ogni tema generatore sviluppa i tre Assi del nuovo insegnamento dell'Educazione civica (L. 92/2019), assicurando così un approccio interdisciplinare che copre "Costituzione", "Sviluppo Sostenibile" e "Cittadinanza digitale".
I Learning Scenarios prodotti dal Liceo Galilei sono stati concepiti come un set di varie attività didattiche, o piani lezioni, raccolte in un unico template il cui format originariamente sviluppato all’interno del progetto Creative Classrooms Lab, usato all’interno del CO-LAB project, e pubblicato come una OERs con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License. Il Template è stato successivamente rielaborato all’interno del progetto Speak&Act utilizzando la medesima Common License.
Le foto ritraggono alcuni momenti dell'implementazione in classe dei LS nell'a.s. 2023/24.
Debate, classi prime. Tema generatore: "Sostenibilità, Città e individuo"
Debate, classi seconde. Tema generatore: "Il principio di rappresentanza"
Vengono di seguito raccolti i 4 differenti template creati dai diversi partner di progetto estratti in word, formato editabile, da PR2, "Linee guida per l'implementazione dei CoDesign Labs nelle scuole del secondo ciclo", p. 27 e ss.
Le varie fasi della valutazione
I momenti della valutazione all'interno di uno Scenario di apprendimento sono differenti e comprendono tanto la valutazione di processo e di risultato quanto l'autovalutazione degli studenti. Trattandosi di attività che prevedono anche il lavoro di gruppo, è importante adottare processi di valutazioni di gruppo.
Gli strumenti didattici utilizzati devono inoltre favorire un lavoro di meta cognizione funzionale allo sviluppo di competenze quali "Imparare ad imparare".
In questa sezione sono state raccolti alcuni strumenti usati per la valutazione.
Per l'auto-valutazione:
google form per l'autovalutazione degli studenti
diario di bordo individuale
diario di bordo di gruppo
questionario di autovalutazione cartaceo
Thinking Routine KWL
Per la valutazione delle competenze
rubrica di processo
rubrica di risultato
rubrica di valutazione della partecipazione e dell'interesse
rubrica per la valutazione della produzione scritta
rubrica per la valutazione della produzione orale
Somministrato alla classe campione alla fine dell'implementazione del Learning Scenarios, il questionario raccoglie le riflessione degli studenti sull'impatto dell'utilizzo della metodologia di PS utilizzata su competenze e conoscenza e fornisce uno schema di lavoro replicabile.
Il questionario di valutazione formato word, editabile, è stato utilizzato alla fine dell'implementazione dei learning scenarios sul Debate, ma può essere utilizzato per le altre metodologie si PS.
Rubrica utilizzata per la valutaizone del Debate, in formato editabile per ogni altra metodologia di PS.
Riportata nell'Attività n. 2 delle "Didattica per scenari di apprendimento" (p. 24-25), la Know-Want-Learned dà la possibilità agli studenti di rielaborare con creatività il proprio processo di apprendimento. Per raccogliere i risultati del processo di autovalutazione la docente ha utilizzato un padlet. Possono essere utilizzati anche cartelloni o fogli google per la scrittura collaborativa.
Thinking routine KWL:
K – What I Know (Cosa so già)
W – What I Want to know (Cosa voglio sapere)
L – What I Learned (Cosa ho imparato)
Il file word, editabile, contiene in successione i criteri di valutazione del TED.Talk sia come discorso scritto che parlato.
La Competizione d'Istituto (Multyplier event tenutosi il 4-5 giugno 2024 presso il Cinema Méliès di Perugia dal titolo "Exercising Citizenship"), ha rappresentato la fine del processo di valutazione informale.
Si ripropongono alcune foto che ritraggono dei momenti della due-giorni dedicata al Public Speaking come metodologia didattica.
La giuria di esperti
Podcast sulla Parità di genere
Si riporta il link a Spotify con la playlist dei podcast prodotti durante l'a.s. 2023/2024