Quest’anno la Biblioteca propone agli studenti una selezione di libri, romanzi e saggi, che raccontano storie e vicende personali in diversi periodi storici, che fanno da sfondo alla storia narrata.
Si va dalle vicende dei partigiani e della loro lotta per la libertà e la giustizia, ai romanzi storici, che narrano saghe familiari, mettendo in risalto la forza dell'unione, il desiderio di riscatto e il valore del sacrificio; da vicende ambientate al giorno d'oggi che raccontano della quotidiana lotta contro il pregiudizio e il razzismo, a vicende storiche note, ma raccontate in modo diverso e più accattivante, sotto forma di graphic novel o di reportage fotografico.
Sullo sfondo si muovono personaggi storicamente esistiti e personaggi immaginari, in linea con l’epoca presa in considerazione, che fanno conoscere vicende reali, per lungo tempo tenute sotto silenzio.
Il titolo A spasso nel tempo, non vuole indicare un "andare senza meta e senza pensieri", ma piuttosto un muoversi in un ampio arco temporale, in compagnia di letture che da un lato permettano una riflessione personale ed un momento di crescita, ma che costituiscano anche un'occasione di svago, di piacere, di distrazione.
I 12 testi proposti, diversi tra loro per tematica affrontata e per genere letterario, consentono agli studenti di scegliere con maggiore libertà e consapevolezza cosa leggere. Affianchiamo ad alcuni testi la visione di un film con tema affine, per un confronto tra linguaggi.
“Con la lettura ci si abitua a guardare il mondo con cento occhi, anziché con due soli, e a sentire nella propria testa cento pensieri diversi, anziché uno solo. Si diventa consapevoli di se stessi e degli altri. Gli uomini senza la lettura non conoscono che una piccolissima parte delle cose che potrebbero conoscere. La lettura può dare cento, mille vite diverse ed una sapienza ed un dominio sulle cose del mondo che appartengono solo agli dei.” Sebastiano Vassalli