Attività e Progetti

Biblioteca Fondazione Mach

Le proposte per ri-scoprire e condividere il piacere della lettura

Cercare , valutare, utilizzare i documenti e le informazioni in rete e in biblioteca

Attività e proposte perchè la biblioteca ...non è fatta solo di libri

IFLA-UNESCO, 1999

"La biblioteca scolastica è parte integrante del processo educativo

E' essenziale per lo sviluppo dell'alfabetismo, della competenza informativa, dell'insegnamento, dell'apprendimento e della cultura

E' essenziale in ogni strategia a lungo termine ...per lo sviluppo economico, sociale e culturale.

È dimostrato che, quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti di alfabetismo, nella lettura, nell'apprendimento, nella capacità di risolvere problemi e nelle abilità relative alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

[trad. Luisa Marquardt per Associazione Italiana Biblioteche]

AIB, 2016

Secondo l’OCDE (2013) ci sono competenze di base dette “key information-processing competencies” che concernono l’interesse, l’attitudine e l’abilità degli individui ad utilizzare in modo appropriato gli strumenti socio-culturali, tra cui la tecnologia digitale e gli strumenti di comunicazione, per accedere a, gestire, integrare e valutare informazioni, costruire nuove conoscenze e comunicare con gli altri, al fine di partecipare più efficacemente alla vita sociale.

La carenza o l’impossibilità di usare in modo efficiente queste competenze di base genera l’analfabetismo funzionale cioè l’inabilità a elaborare e comprendere in modo critico le informazioni.

Le competenze informative giocano anche un ruolo importante nella vita quotidiana, influenzando lo stato di salute, la consapevolezza politica, la partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica.

Le biblioteche nelle loro differenti tipologie (pubbliche, scolastiche, accademiche, nazionali, di ente locale…) facilitano l’accesso all’informazione e alla conoscenza e migliorano le comunità in cui operano offrendo supporto e empowerment. Inoltre possono produrre, validare, pubblicare informazione.